Giaveno (Torino) - Ultimo saluto a Matilde Lorenzi, la sciatrice azzurra morta per i traumi riportati durante gli allenamenti in Val Senales. Migliaia di persone hanno partecipato in mattinata, a Giaveno, all’ultimo saluto a Matilde Lorenzi, 19enne del Centro Sportivo Esercito. Il presidente Flavio Roda ha guidato la delegazione Fisi, composta da circa 200 persone fra atleti, tecnici, dirigenti e staff.
Fra le autorità presenti, il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, i vertici militari dell’Esercito Italiano, le autorità civili.
Momenti di intensa commozione si sono vissuti durante la cerimonia, in particolare quando Lucrezia, sorella di Matilde, ha dato l’estremo saluto alla sua “Mati”. Lo stesso è avvenuto quando il microfono è passato ai genitori, Adolfo ed Elena, che hanno ringraziato tutti i presenti e hanno ricordato il progetto sulla sicurezza che è partito proprio oggi in memoria della giovane atleta scomparsa. "Matildina4safety" questo il nome dell’iniziativa.
Affrante le compagne di squadra e le atlete del Centro Sportivo Esercito, commossi tutti gli atleti e i tecnici che hanno conosciuto Matilde durante la sua breve e luminosa carriera. Un lunghissimo applauso ha salutato il feretro all’uscita della parrocchiale di San Lorenzo; è stato l’ultimo saluto alla sfortunata, talentuosa, giovane atleta.