Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Val Pusteria, escursionista travolto e ucciso da una valanga

Nella zona di Passo Stalle

Passo Stalle - Un escursionista tedesco, Josef Jakopaschke, 54 anni, è stato travolto da una valanga che si è staccata autonomamente ed è morto in Alto Adige.
Il 54enne, in vacanza con la moglie in Val Pusteria, ha percorso un sentiero che porta a Passo Stalle, valico italo-austriaco, a 2.052 metri di quota, che d'inverno è chiuso e in prossimità dell passo è stato travolto da una slavina che si è staccata, forse per il forte vento, da un canalone.

La moglie ha subito lanciato l'allarme al 112 e in volo si è messo l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites che ha portato sul luogo dell'incidente gli uomini del Soccorso Alpino. L'escursione a passo Stalle non è difficile, il 54enne non era munito dell'Artva, l'apparecchio elettronico per la localizzazione di sepolti, così i soccorritori hanno impiegato un po' per individuarlo ed estrarlo dalla neve e vane sono state le manovre di manovre di rianimazione.
Ultimo aggiornamento: 25/12/2024 12:18:42
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE