Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Val Venosta, prime sanzioni dei carabinieri sciatori

In sei hanno imboccato una pista chiusa

Silandro (Bolzano) - I carabinieri della Compagnia di Silandro sono impiegati per garantire la sicurezza sulle piste da sci dei comprensori della Val Venosta. Un’attività costante a tutela, in primis, degli stessi utenti che spesso, con comportamenti irresponsabili ed in palese violazione delle normative vigenti in materia, si pongono in situazioni di potenziale pericolo per la propria e l’altrui incolumità.

A tal proposito, nel solo comprensorio “Alpin Arena Senales”, i militari sciatori della locale Stazione carabinieri, impiegati in appositi servizi di vigilanza e soccorso, hanno elevato, nel giro di pochi giorni, diverse sanzioni amministrative a sei sciatori che hanno imboccato una pista da sci chiusa, non curandosi della segnaletica presente. Comportamenti di questo genere, purtroppo, sono all’ordine del giorno, così come il non tenere una velocità consona alle condizioni della pista o alle proprie capacità, questo è quanto viene rilevato quotidianamente dai carabinieri impiegati in tali specifici servizi, i quali raccomandano di non sottovalutare mai i pericoli e le insidie che la montagna nasconde, ricordando che adottare comportamenti deliberatamente in contrasto con le norme ed il buon senso, non solo rischia di far incorrere lo sciatore in sanzioni di carattere sia penale che amministrativo ma spesso può risultare fatale, così come non indossare idonei dispositivi di protezione individuale.
Ultimo aggiornamento: 17/12/2024 23:08:15
POTREBBE INTERESSARTI
Trasferita in elicottero al Papa Giovanni di Bergamo
La modifica del bilancio consente ulteriori investimenti per importanti edifici sanitari
ULTIME NOTIZIE
Definita la ripartizione dei 16 milioni finanziati dai canoni delle grandi derivazioni idroelettriche
Dolomiti Ambiente: il furgoncino itinerante si sposterà tra il centro storico e le Circoscrizioni