Il consigliere comunale delegato Susanna Melotti, con il sindaco Sandro Farisoglio, hanno attribuito le borse di studio San Valentino dell’Amministrazione comunale ai migliori studenti del paese, delle Medie, Superiori e Università.

La novità di quest’anno è stato il riconoscimento, istituito dell’Associazione per il formaggio Brè, ai neo laureati benesi che hanno conseguito la lode: un nuovo modo per riconoscere le giovani eccellenze del paese. Quindi la borsa di studio promossa dall’Avis Breno e dalla famiglia alla memoria del dottor Lucio Marchi, ex direttore sanitario della sezione e già primario di rianimazione dell’ospedale di Esine. Le figlie Elena e Laura hanno consegnato il premio da 500 euro, che ricorda l’impegno e il valore del medico.
Sul tema del concorso letterario nelle sale del Palazzo della Cultura è stata inaugurata la mostra delle opere d’arte realizzate dagli studenti dei licei artistici di Breno e Lovere, coordinati dagli insegnanti e dal pittore Gobbetti, sul tema del concorso letterario. L’esposizione sarà visitabile nell’orario di apertura della biblioteca sino al 2 marzo.
MOTIVAZIONE COMPLETA
Ricci Anna Pia
San Giovanni (Lazio)
UN AMORE TUTTO MIO
Racconto vincitore del concorso San Valentino (Breno –Bs-) 2019
Motivazioni
- Ha una traccia che denota e connota la conoscenza approfondita del mondo della scuola e della “diversità”.
- Ha adeguati echi letterari intimistici (Pontiggia), ma senza mai soffermarsi troppo.
- Un lavoro le cui descrizioni sono adeguate ad un tema complesso: la diversità, nella fattispecie la sindrome di Down (non è una storia scontata e l’io narrante si immedesima molto adeguatamente).
- Significative le note veriste delle descrizioni scolastiche (e familiari).
- I personaggi sono veri (con una certa profondità d’intenti vista, soprattutto, la brevità del testo) anche se solo schizzati. Clara e Niccolò i protagonisti, sono resi bene (ma anche il cenno fermo ai personaggi minori: compagni di scuola, mamme, fratelli e sorelle).
- Bello e adeguato il senso dell’amore di cuori e di picche della traccia.
- Trasmette, inoltre, un messaggio educativo fatto di passione e amore, ma anche di malinconia e dispiacere.
- Il plot è gestito in maniera ineccepibile.
- Buona la struttura narrativa.
- Forte e ben risolto il tema.