Darfo Boario Terme - Grande attesa per l'evento "Darfo Boario in Fiore", in programma nel prossimo weekend (5 e 6 maggio), nel prestigioso Parco delle Terme di Boario (Brescia) che, con le sue architetture liberty, i suoi viali alberati e sullo sfondo le montagne, ospiterà la manifestazione floreale giunta alla 9^edizione.

Nella suggestiva location del Parco delle Terme di Boario si snoderanno percorsi di indubbio impatto estetico dedicati a artigianato, design, casa, arredo per giardino e riciclo creativo, ma anche laboratori e giochi per bambini, in sinergia con concerti, mostre e convegni, che si avvalgono di prestigiose collaborazioni di musicisti, artisti e relatori di fama nazionale ed internazionale. La musica e gli spettacoli faranno da cornice ai convegni con esperti, alle mostre, alle aree gioco ed intrattenimento, ai laboratori didattici, completando il ricco programma delle due giornate.
Il grande evento, promosso dall'Amministrazione della Città di Darfo Boario Terme con PromAzioni360 e il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica, Valle Camonica Servizi Vendite e Fai delegazione di Brescia, ha come tema "Il fiore nell'arte".
È sicuramente un tema ambizioso e coraggioso ma anche ricco di riferimenti, di storia, di attualità, di prospettive per il futuro; coinvolge essenziali aspetti botanici, l’arte del giardinaggio, della pittura, della scultura, dell’architettura, del paesaggio, del design, della moda: il tutto in una infinità di declinazioni.
"I diversi concorsi programmati, e in particolare l’ormai tradizionale convegno che caratterizza la rassegna - sostiene il vicesindaco e assessore al Verde di Darfo Boario, Attilio Cristini - affronteranno alcuni di questi aspetti. Il fiore verrà analizzato nella sua specifica funzione botanica che fonda nella bellezza, nei profumi, nei colori, nelle forme, la sua capacità attrattiva generando aspetti simbolici e traslazioni di significati che hanno pervaso l’intera storia dell’arte". "Il concorso gastronomico "Un Fiore nel piatto, riservato ai ristoratori delle province di Brescia e Bergamo - aggiunge Cristini - è parte integrante ed autentica eccellenza della manifestazione, è giunto alla sua 5a edizione. Il Concorso, imperniato sull’utilizzo dei fiori eduli e delle erbe spontanee, propone questo particolare aspetto come vero e proprio carattere identitario della cucina camuna da promuovere ad ogni livello.