Darfo Boario Terme - Grande serata a Darfo Boario Terme (Brescia) in ricordo di Franca Ghitti, artista internazionale, vivace, geniale. In un Garden strapieno è stato presentato e proiettato il film su Franca Ghitti di Davide Bassanesi. Erano presenti alla serata, introdotta da Massimo Tedeschi editorialista del Corriere della Sera, le autorità, in particolare il sindaco di Darfo, Ezio Mondini, l'assessore alla cultura Giacomo Franzoni e l'assessore alla Cultura della Valle Camonica, Attilio Cristini.
IL FILM - A pochi anni di distanza dalla scomparsa dell’artista bresciana (1932-2012), il racconto cinematografico ricompone il ritratto della sua straordinaria personalità, attraverso immagini e testimonianze inedite. Un omaggio alla storia unica di un’artista partita dalla Valle Camonica e giunta fino a New York, grazie al suo genio creativo, al talento e a una visione dell’arte come ricerca costante e instancabile. Nel film, il racconto corale di chi l’ha conosciuta ne restituisce un pezzetto di storia, lungo un percorso che prende vita dal borgo natio di Erbanno e si snoda cronologicamente fra le tappe di una carriera che portano l’artista nei luoghi più diversi e lontani, da Milano a Nairobi, dagli Stati Uniti a Parigi.
Attraverso i volti e i luoghi, le vicende artistiche della Ghitti tornano così a rivivere nelle immagini, che svelano un ritratto inedito dell’artista.