Edolo (Brescia) - La seconda presentazione dell'edizione 2024/2025 di racCONTA LA MONTAGNA si terrà mercoledì 20 novembre, alle 18, a Unimont, polo alpino dell' Università degli Studi di Milano.
Come sempre, l’evento sarà accessibile anche tramite la diretta streaming.
L’autore Andrea Zannini, insieme all’architetto Claudio Gasparotti, presenterà il romanzo “Controstoria dell'alpinismo”, pubblicato da Laterza.
Il libro introduce un tema particolarmente interessante: Chi ha inventato l’alpinismo? Davvero è cominciato tutto con la salita di Francesco Petrarca al Mont Ventoux? Oppure sono stati gli illuministi del Settecento? O, ancora, i viaggiatori ed esploratori inglesi dell’Ottocento? E se invece fossero stati gli uomini e le donne che da sempre abitano le Alpi a diffondere la passione per le vette? Questo libro, originale e sorprendente, rovescia la tradizionale narrazione sulla nascita dell’alpinismo e pone al centro di questo racconto i veri protagonisti finora dimenticati: i montanari.
Alla presentazione del libro seguirà un aperitivo-degustazione dedicato alla conoscenza e valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche locali, organizzato in collaborazione con gli sponsor Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter DOP, Consorzio Vini IGT Valcamonica e Associazione Mais Nero Spinoso.
Ultimo aggiornamento:
14/11/2024 07:50:58