Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Gli studenti del Golgi di Breno e della media Tovini di Boario celebrano Gherardo Fassa

Breno - Doppio appuntamento sulle orme del grande artista camuno Gherardo Frassa. Dopo la rassegna "Teneramente Gherardo" dello scorso ottobre, che ha richiamato un numeroso pubblico e tanti studenti a Darfo Boario (Brescia), sono in calendario due incontri post mostra tra gli studenti. la Frassa Associati e Loretta Tabarini, presidente di PromAzioni360. Il primo incontro è in programma domani (venerdì 13 dicembre) alle 9.30 al liceo Golgi di Breno, mentre il secondo è in calendario sabato 14 dicembre alle 11.30 presso la scuola media Tovini di Boario la classe 3° E dell'IC Darfo 2 che ha organizzato la mostra "Tu che fiore? Omaggio a Gherardo Frassa"


Studenti - docenti - TabariniUn gruppo di studenti, coordinato della 4A LA Artistico Liceo Golgi Breno, coordinati da Nikon Romanini e dalla professoressa Alessandra Pastorelli, presenterà un excursus di immagini fotografiche scattate durante la visita alla mostra “Teneramente Gherardo”, le quali hanno ispirato la realizzazione di un ritratto originale che racchiude i caratteri principali dell’arte di Gherardo Frassa.

Inoltre è stato rappresentato dagli studenti Paola Alessia, Matteo, Arianna e Roberto, il papavero perché è come Gherardo Frassa: semplice e poetico, mentre uno studente ha individualmente realizzato la personificazione dell’anima dei “Fiori di Latta”, che fuoriesce dai fiori e pronuncia il cognome di Gherardo. Un minuzioso quadretto per non dimenticare l’impegno e la fatica dell’artista nell’ideare questi capolavori. “L’anima non muore mai, l’anima permane nel tempo".


Mostra Frassa 01


La visita alla mostra è stata recepita dagli studenti "in modo diverso" e dopo la mostra - sottolineano "abbiamo deciso di rielaborare ciò che c’è rimasto in modo diversi: qualcuno ha reso immortali i fiori di Gherardo con delle fotografie, qualcuno ha abbinato alle immagini delle frasi significative e qualcun’ altro l’ha rielaborata in chiave grafica". L’elaborato fatto in classe - secondo il docente - è una descrizione personale riguardante le opere di Gherardo Frassa viste durante la visita alla mostra creata dalla sorella.


Gherardo Frassa - DarfoInvece sabato 14 dicembre alle 11.30 presso la classe 3 C dell'IC Darfo2 si terrà la mostra "Tu che fiore? Omaggio a Gherardo Frassa". La mostra con gli elaborati degli studenti prodotta anche con materiali di riciclo curata dagli alunni e coordinati dall'insegnante di educazioine artistica Stofler. Verrà visitata dai familiari e a tutte e due le classi verranno regalate delle targhe in ringraziamento svolto.


Ultimo aggiornamento: 12/12/2019 16:21:09
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE