Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il frate e il cecchino: a Valfurva la presentazione del romanzo

Scritto da Giovanni Peretti è ambientato sulle montagne anche della Valfurva nella prima metà del secolo scorso

Valfurva (Sondrio) - Il romanzo storico "Il frate e il cecchino" di Giovanni Peretti e pubblicato da Alpinia Editrice, sarà presentato venerdì 28 febbraio, alle 20:45, al Museo Vallivo Valfurva "Mario Testorelli" .

La Pro loco di Valfurva, Valfurva Tourism e il Comune di Valfurva hanno organizzato l'incontro er invitano la popolazione e gli appassionati delle montagne e della loro storia alla presentazione del romanzo storico "Il frate e il cecchino", ambientato sulle montagne anche della Valfurva nella prima metà del secolo scorso e durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il romanzo è basato sulle vicende dei contrabbandieri spalloni e di finanzieri 'Sgarbasàc, di ebrei e passatori, di partigiani e milizie confinarie del duce... storie di confine. Con l'autore, Giovanni Peretti, dialogherà Stefano Faifer, appassionato divulgatore della storia e delle vicende culturali della sua Valfurva. Alla stesura del romanzo hanno dato un apporto la Sezione ANPI di Bormio e dell'Alta Valtellina e la Sezione ANFI di Bormio e dell'Alta Valtellina. Significativo contributo di informazioni è stato poi dato dal Museo Storico della Guardia di Finanza di Roma. L'ingresso è libero.
Ultimo aggiornamento: 26/02/2025 00:53:21
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE