Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Inno della Franciacorta, nel weekend sarà svelato a Rovato

In occasione del Premio Franciacorta

Rovato (Brescia) - In occasione del Premio Franciacorta, che si svolgerà questo fine settimana a Rovato, per ospitalità del sindaco Tiziano Alessandro Bellotti e dell’Amministrazione comunale, sarà presentato l’inno della Franciacorta, la canzone che oggi e in futuro rappresenterà gli aspetti culturali, legati ai sapori e alle produzioni agricole tipiche, alla storia, al folclore e all’economia.

L’inno nasce dal testo della poesia realizzata da Elena Alberti Nulli, poeta che vive a Monticelli Brusati, in Franciacorta. Elena Alberti Nulli si dedica da sempre alla poesia, alla presentazione di nuovi autori, alla prefazione di testi. Imprenditrice agricola, fa parte dell’Associazione nazionale “Le donne del Vino” e cura con amore e professionalità i suoi bei vigneti e la Cantina Castelveder. In precedenza, sempre con una sua poesia, abbiamo creato la Ballata della Franciacorta. L'Inno della Franciacorta è stato realizzato anche grazie alla direzione artistica di Giuseppe Orizio e alla voce solista di Simona Picenni.

Giuseppe Orizio è stato più volte protagonista di eventi e trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha diretto in molti teatri, tra i quali il teatro Grande di Brescia e il teatro Donizetti di Bergamo, luoghi sacri, sale da concerto e luoghi predisposti per eventi di carattere concertistico. È stato presidente di giuria in concorsi vocali e strumentali. Da 2 anni è direttore artistico del Premio Nazionale Franciacorta, il cui concerto si terrà a Rovato il 7 di settembre con un Gran Galà lirico sinfonico. Giovanni Manza è il compositore dell'Inno alla Franciacorta Bresciano, docente specializzato in strumenti a fiato (in particolare l'oboe) e nel pianoforte nelle migliori scuole, vanta nel suo curriculum numerosa esperienza nell'ambito musicale. Simona Picenni, Lumezzanese, mamma di 3 bambini, cresciuta nella musica e che non ha mai smesso di coltivare e perfezionare la propria passione. Dopo anni di autodidatta, a 40 anni ha studiato canto moderno e oggi fa parte di due gruppi: "The Oddments" e "Luci".

Vi ricordo il Gran Galà Sinfonico - dice Mariuccia Ambrosini, presidente dell'Associazione “In Vino Veritas” - che il 7 settembre si terrà in Piazza Cavour a Rovato...affrettatevi a prenotare il posto a sedere”!.

Si avvicina a grandi passi il momento principale dell’annata culturale dell’Associazione “In Vino Veritas” presieduta da Mariuccia Ambrosini.
Esso è rappresentato dal “Premio Nazionale Franciacorta”, che arriverà alla sua fase finale il 7 e l’8 settembre, prima con un concerto sinfonico il sabato sera e poi con le premiazioni, che si svolgeranno nella evocativa Cornice di Piazza Vantini e del palazzo municipale rovatese, per l’accoglienza del sindaco Tiziano Alessandro Belotti e dell’Amministrazione Comunale.

Le sezioni del Premio, forte di una serie di stimati giurati, tutti docenti universitari, sono tre.
1. La sezione “Pedagogia” – presieduta dal professor Andrea Bobbio con Teresa Grange e Domenico Simeon-, “Pedagogia: ricerche teoriche, storiche, didattiche ed empirico-sperimentali”
2. La sezione “Storia Contemporanea” – presieduta dal professor Paolo Gheda con Massimo De Giuseppe e Irene Piazzoni- “Storia Contemporanea dal secolo XIX ad oggi”
3. La sezione “Letteratura Contemporanea” – presieduto dalla professoressa Carla Boroni con Francesco De Nicola e Massimo Tedeschi- in cui è presente il tema del paesaggio, dell’ambiente e delle risorse che ne derivano.
Ai vincitori nelle Sezioni “Pedagogia”, “Storia Contemporanea” e Letteratura Contemporanea” verrà assegnato un premio cadauno pari a 1.000 euro.

I nomi degli autori inseriti nelle terzine relative alle varie sezioni. “Il nome del vincitore di ogni sezione sarà comunicato durante le premiazioni a palazzo Vantini – spiega Mariuccia Ambrosini che sarà presentata, così come il Gran Galà Litrico-Sinfonico, da Alessandro Ferraro, direttore di Isoradio. Il sabato sera a partire dalle 20.45 con ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà dedicato alla Grande musica del passato, oltre che al dialogo coi finalisti delle tre terzine. La domenica alle 17 siete tutti attesi nel Palazzo Municipale di Rovato per scoprire i nomi dei vincitori. Non mancherà la degustazione di prodotti tipici e Franciacorta docg del territorio”.

SEZIONE STORIA CONTEMPORANEA
- Alberto Basciani, "L’impero nei Balcani. L'occupazione italiana dell'Albania (1939- 1943)", Viella, Roma 2022
- Bruno Walter Renato Toscano, "Pantere nere, America bianca. Storia e politica del Black Panther Party", Ombre Corte, Verona 2023
- Emanuele Ertola, "Il colonialismo degli italiani. Storia di un'ideologia", Carocci, Roma 2023

SEZIONE LETTERATURA CONTEMPORANEA
- Giovanni Granatelli, Nomi, cose, musiche e città, ARKADIA, 2023
- Matteo Righetto, Il sentiero selvatico, FELTRINELLI, 2024
- Alessandro Rivali, Il mio nome nel vento, MONDADORI, 2023

SEZIONE PEDAGOGIA

- Simone di Biasio, L’educazione è il messaggio. L’opera pedagogica di Marshall McLuhan, Unicopli, Milano 2023.
- Fabio Olivieri, La supervisione pedagogica. Un modello di intervento, Carocci, Roma 2024.
- Giampaolo Sabino Riflessione pedagogica e Laudato sì. Giovani e formazione per l’ecologia integrale, tra i cambiamenti climatici e conversione ecologica inazione, Pensa Multimedia, Lecce 2024.

“In Vino Veritas”, grazie all’estro di Mariucci Ambrosini non si fermerà a questo. L’associazione, per il 2024 ha come obiettivi: rendere la Franciacorta Patrimonio dell’Unesco; portare il Franciacorta nel Mondo e il Mondo nella Franciacorta; far conoscere la Ballata della Franciacorta, prodotta per il Festival. Autore E.A. Nulli-G.Manza, Voce Solista S.Picenni, Direzione Artistica G. Orizio e far conoscere l’Inno della Franciacorta da una Poesia di Elena Alberti Nulli.
Ultimo aggiornamento: 06/09/2024 00:34:57
POTREBBE INTERESSARTI
Darfo Boario (Brescia) - "Bobo nacque, come spesso accade, per disperazione. Ero un uomo inquieto, in crisi. Cercavo che...
Trento - “Per la Provincia autonoma di Trento questo è un momento importante che arriva dopo il successo della...
Inserito nella rassegna dell'Associazione Organistica Valle Camonica
L'annuncio è stato dato dal sindaco Michele Bertolini
Festa in piazza e anteprima del film Vermiglio, il sindaco Bertolini: "Questo film orgoglio della nostra comunità"
Nel pomeriggio l'appuntamento in piazza Fraviano, parteciperà la regista Maura Delpero
ULTIME NOTIZIE
Gli appuntamenti de "I suoni delle Dolomiti"
Tour gravel e e-mtb sulle strade rurali da Ardenno a Villa di Tirano
Trento - Confronto sul futuro degli impianti funiviari. Oggi - lunedì 16 settembre, alle 15 - la Filt Cgil che segue...