Pontedilegno-Tonale - Si avvicina l'appuntamento con
"Paradice Music", un
ricco calendario di
concerti che da
giovedì 16 gennaio ad
aprile vedrà protagonisti gli strumenti di ghiaccio nel
teatro-igloo a 2600 metri di quota.
MILKA PARADICE DOME - Da
giovedì prossimo, 16 gennaio, al 5 aprile 2025 si svolgerà la
terza edizione della rassegna sul Ghiacciaio Presena: tre mesi di concerti nel
Milka Paradice Dome da oltre 200 posti, realizzato nelle ultime settimane.
Marco Ligabue, Tiromancino e
Danilo Sacco i nomi più attesi.
A Passo Paradiso, a 2.600 metri di quota sul ghiacciaio Presena, sta prendendo forma un progetto meraviglioso: la costruzione del Milka Paradice Dome, enorme teatro-igloo in grado di ospitare 200 persone sedute, e degli strumenti di ghiaccio
(photo © Mauro Mariotti) che daranno vita a Paradice Music 2025. Un progetto che nasce dal territorio: gli scultori degli strumenti e dell’igloo sono tutti nati e cresciuti su queste montagne che si estendono tra Valle Camonica (Lombardia) e Val di Sole (Trentino).
Paradice Music: il festival regalerà spettacoli sonori e anche visivi (grazie a giochi di luce e altri effetti speciali) all’interno del Milka Paradice Dome, un lodevole esempio di architettura (polare) e sostenibilità: con l’avanzare della primavera, la struttura si scioglierà naturalmente con un impatto minimo sull’ambiente. La musica diventa dunque un potentissimo veicolo per sensibilizzare sull’importanza dell’acqua come risorsa essenziale, dalla quale dipende il futuro dei paesaggi alpini e delle comunità montane. A maggior ragione in un periodo, quello attuale, in cui l’emergenza climatica sta diventando un argomento sempre più centrale.
Marco Ligabue (1 febbraio),
Tiromancino (22 febbraio) e
Danilo Sacco, primo erede del compianto
Augusto Daolio, che si esibirà con i Gatti randagi (8 marzo) in una reinterpretazione delle canzoni dei Nomadi, saranno i nomi più attesi della rassegna che ha saputo imporsi non solo per la sua tipicità ma anche per l’elevato livello artistico, come attestano i numerosissimi sold-out delle precedenti edizioni. Ospiti nazionali e gruppi locali si alterneranno per assicurare una proposta musicale completa, in grado di accontentare un pubblico eterogeneo per gusti e fasce d’età: si spazierà infatti dal pop al rock, passando per la dance, il reggae e i tributi ai grandi artisti italiani e internazionali, fino ad abbracciare l’opera e il musical. Le loro performance saranno impreziosite da una gamma di strumenti di ghiaccio – chitarre, bassi, violino, viola e violoncello, batteria e didgeridoo – che contribuiranno a proiettare gli spettatori in un’atmosfera che ne amplificherà sensi ed emozioni.
GLI INTERVENTI - “La musica detiene il potere di generare emozioni e al contempo consapevolezza, senza dicotomie.