Ponte di Legno – PontedilegnoPoesia atto sedici. Il premio nazionale di poesia edita anche quest’anno costituirà uno degli appuntamenti più significativi della località turistica nell’Alta Valle Camonica. Come sempre la fase finale sarà in piena estate, dal 1° al 3 agosto, e di fatto aprirà la rassegna “Una montagna di cultura…la cultura in montagna”, il contenitore di eventi, organizzati da MirellaCultura in collaborazione con Pro Loco e Biblioteca Civica Dalignese. Alla fase finale, come sempre, avranno accesso i sei vincitori della Selezione, fra tutte le opere presentate, che sarà operata dalla Giuria entro giugno.
L’Associazione Pontedilegno-MirellaCultura ha pubblicato il bando 2025 (scaricabile, insieme alla scheda di adesione, dal sito www.mirellacultura.it).
E’ stata confermata anche la composizione della Giuria, che quest’anno, nelle abituali rotazioni, prevede la presidenza alla giornalista-scrittrice Eletta Flocchini e avrà come componenti Giuseppe Grattacaso, Vincenzo Guarracino, Giuseppe Langella e Nina Nasilli.
Il bando di quest’anno prevede che possano concorrere opere pubblicate (in forma cartacea o digitale, comunque corredati da codice ISBN) fra il 1° gennaio 2023 e il 30 aprile 2025 e che non siano già state presentate in precedenti edizioni. La data limite per far pervenire i libri in concorso è il 15 maggio prossimo. Entro fine giugno la Giuria designerà quelli che vengono indicati come i sei poeti vincitori della Selezione PontedilegnoPoesia e quindi ammessi alla fase finale per l’assegnazione dei premi (1.000 euro al vincitore assoluto, altri 1.000 euro nella disponibilità della Giuria per altri premi). Come sempre, per concorrervi, i finalisti dovranno presentare personalmente la loro opera al pubblico nelle serate del 1° e 2 agosto a Ponte di Legno. Nella mattinata di domenica 3, proclamazione dei vincitori con cerimonia di premiazione.