Riva del Garda - Uno spettacolo senza precedenti a Riva del Garda (Trento), con la 36esima Parata nazionale della Bandiera. Sbandieratori e Musici Città di Lucca "Contrada Sant'Anna in Piaggia" si sono laureati Campioni d'Italia, mentre Nicola Mercandelli di Chiari (Brescia) è il vincitore del singolo tradizionale.

Conclusa la tre giorni di gare della 36esima Parata nazionale della Bandiera a Riva del Garda: il Campionato italiano della Lega italiana sbandieratori ha visto partecipare circa 350 atleti provenienti da diverse regioni.
Durante l’intensa tre giorni di gare si sono sfidate diciassette compagnie provenienti da diverse regioni. La città trentina ha infatti ospitato oltre seicento persone, di cui circa trecentocinquanta tra atleti e musici, grazie alla collaborazione del locale Comitato Befana Subacquea. Cinque le specialità disputate nel corso del Campionato che rappresenta la massima competizione nazionale per la disciplina della bandiera.
I VINCITORI - Il "singolo tradizionale" è stato vinto da Nicola Mercandelli (nella foto a lato) degli Sbandieratori e Musici Zeveto di Chiari (Brescia). “Coppia tradizionale” e “piccola squadra” sono state conquistate dalla compagnia Sant’Anna in Piaggia di Lucca. Primi classificati nella gara di “assolo musici” sono gli Sbandieratori e Musici Città della Pieve (Perugia). Infine, la “grande squadra” è stata dominata dagli Sbandieratori e Musici Città di Amelia (Trapani).
Non sono mancate le grandi emozioni con l’esibizione fuori gara di una coppia di ragazzi “speciali”: Gigi di Lucera e Federico di Gallicano, che hanno dimostrato ancora una volta che tra i valori che scendono in campo in tutte le manifestazioni della Lis ci sono l’aggregazione e l’integrazione.
Miglior sbandieratore si è dunque riconfermato Nicola Mercandelli. "Dedico la vittoria a tutto il mio Gruppo – dichiara il campione italiano di singolo - che mi ha seguito e supportato tutto l’anno. È stata una gara difficile quella di quest’anno perché molti ragazzi hanno alzato il loro livello di preparazione e quindi per riconfermare questo primo posto ci sono voluti tanti sacrifici e molti giorni alla settimana di duro allenamento, ma alla fine tutta questa abnegazione ha portato i risultati sperati e quindi ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicino: la mia compagnia e la Lega italiana sbandieratori".
Gli Sbandieratori e Musici Città di Lucca "Contrada Sant'Anna in Piaggia" (nella foto sotto), già vincitori quest’anno del circuito Coppa Italia, hanno trionfato, ottenendo il punteggio più alto nella combinata, seguiti nella classifica dalla compagnia di Città della Pieve e al terzo posto da quella di Amelia.