Sondrio - L'Associazione di volontariato italo-burundese Dukorere Hamwe presenterà il libro "Lena, uri Umuvyeyi, sguardi sulla vita e sul mondo della maestra Lena Marzi di Sant'Anna" scritto da Mariangela Cederna Pedrazzoli. La presentazione è in programma sabato 27 ottobre - alle 15 - presso la sala "Fabio Besta" della Banca Popolare di Sondrio.
L'Associazione di volontariato italo burundese Dukorere Hamwe-Lavoriamo insieme, con sede nella frazione Sant'Anna a Sondrio e presieduta da Fides Marzi Hatungimana, è una onlus riconosciuta, registrata in Regione Lombardia. Il ricavato del volume sarà totalmente devoluto a questa Associazione. L'obiettivo dell’Associazione è seguire direttamente (tramite Fides Marzi Hatungimana) giovani burundesi negli studi e nella formazione professionale affinché diventino promotori nella loro nazione di una crescita umana, sociale e culturale.
Lena, uri Umuvyei. Sguardi sulla vita e sul mondo della maestra Lena Marzi di Sant'Anna
In kirundi, la lingua del Burundi, Umuvyeyi è la persona speciale che genera alla vita, che accoglie con dedizione, che semina con intelligenza, che promuove autonomia, che accompagna un giovane nel cammino della crescita con sapienza e saggezza. Persona generatrice di umanità.
E' il racconto della lunga vita di Lena Marzi (1905-2001), una maestra di Sant'Anna, frazione di Sondrio. Non una maestra qualunque, “la” maestra, come sempre l’ha chiamata Fides Marzi Hatungimana, burundese diventata cittadina italiana grazie a questa donna speciale che, alle soglie dei settant’anni, la accoglie bambina, la fa studiare, la adotta.
Ciò che viene documentato è quanto emerge dal materiale di Lena Marzi, dai suoi appunti, dalle sue fotografie.