Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valle Camonica: ingresso a musei e parchi a pagamento

La novità sarà introdotta il 1° novembre

Capo di Ponte (Brescia) - L'ingresso ai musei e parchi della Valle Camonica sarà a pagamento dal 1° novembre. La Direzione Regionale Musei nazionali Lombardia ha introdotto la novità per i musei di competenza: il costo del biglietto intero è fissato a 5 euro, con le consuete agevolazioni, riduzione a 2 euro per giovani tra i 18 e i 25 anni. Sono previste inoltre, per mantenere e rafforzare i legami con il pubblico di prossimità e con i visitatori più affezionati, gratuità per i residenti nei due Comuni della Valle Camonica forme di abbonamento estremamente convenienti: con 10 euro, ingressi illimitati in museo per un intero anno.

La novità sarà introdotta dal 1° novembre per le visite ai musei e parchi archeologici statali della Lombardia, tra cui quelli della Valle Camonica. Il nuovo portale consente di pianificare la propria visita e acquistare anticipatamente i biglietti per i musei su tutto il territorio nazionale, navigando su https://www.museiitaliani.it/ oppure scaricando gratuitamente la app su Google Play e Apple Store. Musei Italiani si propone di diventare la vetrina del Sistema Museale Nazionale, una piattaforma articolata e in continuo aggiornamento sulla quale presto saranno implementate nuove funzionalità come ad esempio gli itinerari tematici che intersecano più musei.

“I nostri musei - spiega Rosario Maria Anzalone, a capo della Direzione regionale Musei nazionali Lombardia - sono stati visitati nel 2023 da più di un milione e duecentomila persone, con introiti complessivi di quasi 8 milioni di euro: sono numeri importanti, che prevediamo di aumentare ulteriormente per il prossimo anno. Siamo orgogliosi di essere tra i pionieri nell'adozione del nuovo sistema di bigliettazione elettronica, un passo significativo verso la costruzione del Sistema Museale Nazionale, fortemente voluto dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura. Con questa iniziativa non solo ci adeguiamo agli standard più moderni, ma instauriamo anche un modello di gestione che speriamo possa diventare un esempio per altre realtà museali. In un’ottica di sussidiarietà, infatti, gli introiti provenienti dai musei con maggior affluenza contribuiranno a sostenere progetti e interventi anche nelle strutture meno visitate. Questo circolo virtuoso ci permetterà di migliorare l’esperienza dei visitatori in ogni museo, uniformare gli standard di servizio e contribuire alla conservazione del patrimonio culturale anche nei territori meno frequentati”.

Il biglietto, naturalmente, potrà anche essere acquistato in loco, utilizzando gli appositi totem collocati presso i musei aderenti, sempre però in modalità cashless, con carte di credito e debito.

PARCO NAZIONALE DELLE INCISIONI RUPESTRI DI NAQUANE
Località Naquane - Capo di Ponte
Il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, primo parco archeologico italiano, fa parte del primo sito italiano riconosciuto dall'Unesco nel 1979 come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Raccoglie nelle sue oltre 100 rocce incise una delle più grandi testimonianze dell’Arte Rupestre.
Il Parco offre percorsi di visita che si snodano all’interno di un contesto naturale di grande bellezza, dominato da castagni, abeti, betulle e carpini.

A partire dal 1° novembre i biglietti per il Parco Nazionale di Naquane saranno acquistabili online sulla piattaforma Musei Italiani e tramite app. Entro la fine del 2024 saranno installati anche totem per l’acquisto in loco all’ingresso del Parco; fino a quel momento rimarrà comunque la possibilità di acquistare, pagando con carta o contanti, il titolo di ingresso presso la biglietteria fisica in loco. Queste le tariffe aggiornate dei biglietti: 5 euro biglietto intero; 2 euro biglietto ridotto (18 – 25 anni); gratuiti: minori di 18 anni, persone con disabilità, docenti e studenti, giornalisti, guide turistiche. 10 euro biglietto cumulativo, della durata di 5 giorni, che comprende – oltre al Parco di Naquane - il MUPRE a Capo di Ponte e il Museo archeologico Nazionale della Valle Camonica a Cividate Camuno.

PARCO NAZIONALE DEI MASSI DI CEMMO
Località Cemmo - Capo di Ponte
Il Parco Nazionale dei Massi di Cemmo è stato istituito nel 2005 con l'obiettivo di valorizzare due imponenti massi franati oltre dodicimila anni fa, scoperti agli inizi del Novecento. Attorno a questi, sin dall'Età del Rame (intorno al terzo millennio a.C.), sorse un santuario megalitico, con stele allineate nord-sud.
L’ingresso al Parco Nazionale dei Massi di Cemmo rimane libero e gratuito.

MUPRE - MUSEO NAZIONALE DELLA PREISTORIA DELLA VALLE CAMONICA
Via San Martino, 7 - Capo di Ponte
Il Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica, istituito nel 2014, costituisce un complemento al vasto patrimonio rupestre della Valle Camonica nel racconto della vita quotidiana delle comunità insediatesi nella Valle in età preistorica e protostorica. Insieme al Parco di Naquane e al Parco di Cemmo fa parte del primo sito italiano riconosciuto dall'Unesco nel 1979 come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
A partire dal 1° novembre i biglietti per il MUPRE saranno acquistabili online sulla piattaforma Musei Italiani, tramite app e sul totem posto all’interno del Museo con queste tariffe: 5 euro biglietto intero; 2 euro biglietto ridotto (18 – 25 anni); gratuiti: minori di 18 anni, persone con disabilità, docenti e studenti, giornalisti, guide turistiche. 10 euro biglietto cumulativo, della durata di 5 giorni, che comprende – oltre al MUPRE - il Parco di Naquane a Capo di Ponte e il Museo archeologico Nazionale della Valle Camonica a Cividate Camuno.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA
Piazzale Giacomini, 2 - Cividate Camuno
Il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica raccoglie e valorizza il patrimonio archeologico di età romana proveniente da Cividate Camuno e dal territorio, collegando i diversi siti archeologici di età romana presenti nei dintorni in una narrazione che diviene esemplificativa della romanizzazione delle Alp
A partire dal 1° novembre i biglietti per il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica saranno acquistabili online sulla piattaforma Musei Italiani, tramite app e sul totem posto all’interno del Museo con le seguenti tariffe: 5 euro biglietto intero; 3 euro biglietto ridotto (18 – 25 anni); gratuiti: residenti a Cividate Camuno, minori di 18 anni, persone con disabilità, docenti e studenti, giornalisti, guide turistiche 10 euro biglietto cumulativo, della durata di 5 giorni, che comprende – oltre al Museo archeologico Nazionale della Valle Camonica – il MUPRE e il Parco di Naquane a Capo di Ponte.
Ultimo aggiornamento: 24/10/2024 07:54:41
POTREBBE INTERESSARTI
La rassegna racconterà le fragilità in quattro serate
Programmati una serie di interventi di ammodernamento delle linea ferroviaria
L'iniziativa rappresenta una grande sfida alle istituzioni della popolazione solandra colpita da una tragedia
Milano - Regione Lombardia ha prorogato fino a venerdì 29 novembre la scadenza del termine per la presentazione delle...
L'appuntamento nel pomeriggio in piazza Moro a Darfo Boario
Una città più fresca, più inclusiva, più resiliente e più verde
ULTIME NOTIZIE
Vallagarina (Trento) - Prosegue l’azione di prevenzione e repressione da parte dei carabinieri della Compagnia di...
Mezzo sequestrato dalla Polizia locale e multa da oltre 900 euro
Ha imperversato nel passato nel Burgraviato commettendo furti, lesioni e detenzione di sostanze stupefacenti