Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valorizzazione di bande, cori e gruppi folk lombardi

La nuova legge regionale destina risorse anche a band della Valle Camonica e Valtellina

Milano - Sono 600 le bande della Lombardia, tra queste 140 nel Bresciano di cui 21 in Valle Camonica, e 70 in Valtellina, che sono ufficialmente riconosciiute e avranno un contributo regionale.

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato il progetto di legge 48 presentato da Floriano Massardi, Lega, avente come tema "Tutela, valorizzazione, promozione e sostegno alle bande musicali, fanfare, cori e gruppi folk della Lombardia”.

Per salvaguardare e aiutare le bande e fanfare musicali nel loro lavoro, Regione Lombardia stanzierà per i prossimi tre anni 800mila euro per le loro attività ordinarie, affitto locali, spese per divise e attrezzature, trasferte. Il Pirellone - come illustrato dal consigliere regionale - effettuerà il censimento delle bande lombarde, creerà una piattaforma digitale di conservazione delle registrazioni e delle trascrizioni delle composizioni musicali tradizionali e l’istituirà la “Settimana regionale della musica lombarda e dei lombardi”, che si terrà nella seconda metà di giugno, in concomitanza con la festa della Musica.

"L'obiettivo della nuova legge - conclude Floriano Massari - è valorizzare bande e gruppi musicali della Lombardia, con corsi di formazione tra le generazioni più giovani, appositi corsi di musica e di avvicinamento agli strumenti e salvaguardare il ricco patromonio culturale".
Ultimo aggiornamento: 18/04/2025 00:38:25
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE