Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bienno col borgo di Prestine: la fusione approda in Regione, in primavera le elezioni del nuovo Comune

Bienno - Il Comune unico Bienno col borgo di Prestine potrebbe andare al voto in primavera. I tempi tecnici per la fusione ci sono. Infatti le due realtà della Valle Camonica hanno deciso di unirsi e l'iter, dopo il referendum dello scorso 20 dicembre - con l'alto consenso dei cittadini e le decisioni delle due assemblee municipali, è ora in dirittura d'arrivo. I vantaggi sono parecchi, anche sul fronte dei servizi e il nuovo municipio - per l'avvio della fusione - riceverà come trasferimenti dallo Stato 4 milioni e 100 mila euro in dieci anni.

Bienno


Al Comune unico Bienno con Prestine manca solo il via libera della Regione Lombardia. A livello locale sono stati ultimati tutti i passaggi: il Consiglio comunale di Prestine l’8 gennaio ha dato il via libera alla procedura di fusione e adesso è giunto il via libera anche da Bienno e i due sindaci, Franco Monchieri e Massimo Maugeri, hanno già trasmesso la documentazione al Pirellone. Entro un mese - secondo quanto anticipato dai funzionari - il provvedimento di fusione arriverà in Consiglio Regionale e in quella data saranno anche formalizzate le elezioni del municipio unico Bienno col borgo di Prestine.

Ultimo aggiornamento: 19/01/2016 10:03:15
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE