Bernina - Nel Canton Grigioni abbattuti 37 lupi negli ultimi tre mesi. Il Cantone elvetico ha dato il via libera alle operazioni di contenimento dei lupi e tra settembre e novembre ne sono stati abbattuti 37.
L'ufficio per la caccia e la pesca del Cantone dei Grigioni ha tracciato un quadro sull'attività svolta: in Valposchiavo è presente il branco del Rügiul, con avvistamenti anche nella zona del Bernina e - secondo il report dell'ufficio cantonale - il 18 novembre sono stati uccisi tre giovani esemplari.
Altri abbattimenti sono stati effettuati nella zona della riserva naturale fra la Bassa Engadina e la Val Monastero.
L'autorizzazione agli abbattimenti è arrivata dall’Ufficio federale svizzero dell’ambiente che ha accolto la richiesta presentata dal Cantone dei Grigioni per abbattere un numero consistente di lupi. Negli ultimi mesi si sono registrate predazioni dei lupi ai danni di animali da reddito, in particolare ovini e caprini. Si contano ben 62 ovini e caprini sbranati sul territorio cantonale negli ultimi mesi, un numero simile alle 61 predazioni registrate ad agosto. Inoltre nelle ultime settimane sono state registrate presenze di lupi, di un nuovo branco chiamato Forcola, che si sposta tra la Mesolcina e la Valchiavenna.
Ultimo aggiornamento:
09/12/2024 19:14:11