Bernina - La giornata «Bernina Glaciers Clean-up-Day», campagna dedicata alla pulizia del ghiacciaio Pers, è giunta alla sua terza edizione. Mercoledì 24 luglio 2024, hai l’opportunità di conoscere da vicino il mondo dei ghiacciai e, allo stesso tempo, di fare una buona azione a favore del fragile mondo dei ghiacci eterni. Piccoli gruppi, accompagnati da un’esperta guida alpina, rimuovono la spazzatura dai ghiacciai.
Negli ultimi due anni sono stati raccolti rifiuti di ogni genere: oggetti curiosi come vecchi sci di legno, macchine fotografiche, lattine dal design rétro, frammenti di pellicola d’alluminio e cocci. Il prezzo per la partecipazione ammonta a 10 franchi e comprende il ticket per la funivia Diavolezza, il pranzo al sacco, l’imbragatura e i ramponcini.
Corno delle Alpi sulla terrazza soleggiata dell’Alpetta
Nel comprensorio del Corvatsch, fino al 17 agosto, ogni sabato dalle ore 15, un musicista suona il corno alpino sulla terrazza baciata dal sole dell’Alpetta. Si può scoprire l’atmosfera particolare creata dalle note di questa musica tradizionale. Durante questi sabati, l’Alpetta rimane aperta fino alle ore 20. Un luogo unico per sorseggiare un aperitivo nella magica luce del tramonto.