Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Mito dello sci e montagna è “di casa” a St. Moritz

Allo sci e allo snowboard sono riservati 155 km di piste di diversi gradi di difficoltà e 24 impianti di risalita

Corviglia - Mito dello sci e montagna “di casa” a St. Moritz. Il turismo invernale è nato qui oltre 150 anni fa. I primi sciatori furono dei veri pionieri. Oggi Corviglia è uno dei comprensori sciistici più rinomati al mondo, conosciuto come sede di due Olimpiadi invernali nel 1928 e 1948, oltre che di numerose Coppe del mondo di sci. Piste di qualità FIS, infinite possibilità di sciare, ospiti cosmopoliti e l'“atmosfera champagne” fanno della montagna “di casa” di St. Moritz un posto speciale (nelle foto credit Fabian Gattlen).

Allo sci e allo snowboard sono riservati 155 km di piste di diversi gradi di difficoltà e 24 impianti di risalita. L'area di sport invernali ha inizio nelle località di St. Moritz Dorf, St. Moritz Bad, Suvretta del comune di St. Moritz come pure a Celerina. Si raggiunge infatti il comprensorio con una cremagliera che parte dal centro di St. Moritz Dorf e una funivia che parte da St. Moritz Bad, vicina al lago di St. Moritz. Un ulteriore accesso alla montagna sciistica di St. Moritz comprende una funivia da Celerina e una seggiovia che collega le piste a Suvretta, la famosa collina con molte ville lussuose, Il comprensorio si trova ad un'altitudine tra i 1.772 (altitudine St. Moritz Bad) e i 3.057 m (altitudine Piz Nair), con un dislivello di 1285 m.
Vista la posizione, coloro che già alle prime ore del mattino salgono in funivia sul Piz Nair (3057 m), al sorgere del sole sono ricompensati da un panorama mozzafiato https://www.mountains.ch/en/winter/skiing/ . In quell’ora del giorno le piste sono perfettamente preparate come un tappeto bianco o, come si dice nel mestiere, da White Carpet. Merita infatti un'attenzione speciale dove va fatta la prima discesa sulle piste appena battute: alle ore 7.45 la funivia del Marguns e il trenino del Chantarella si mettono in movimento. Entro le ore 7.50 entrano in funzione anche gli altri impianti. Per gli sciatori più esperti si suggerisce la pista olimpica lunga 2 km, mentre per agli appassionati di velocità è dedicata la pista highspeed 15 chiamata Speed Check sul Corviglia https://www.mountains.ch/en/winter/skiing/speedcheck/ . Al termine della pista un grande schermo digitale indica il tempo di discesa dello sciatore. Poi c'è ancora la discesa "Audi Ski Run" che scende lungo la pista FIS n. 5 https://www.mountains.ch/en/winter/skiing/ski-run/ .


Agli sciatori amatoriali è rivolta nel comprensorio Suvretta la pista Paradiso e la ChillOut Riding Zone - per tutti coloro che vogliono trascorrere il loro tempo sulle piste in modo accogliente. Inoltre, essa è la prima pista-yoga del mondo.
Anche i freestyler trovano quello che cercano, visto che il Corviglia Snow Park con il nome Crowland costituisce uno dei "parchi di divertimento - funpark sciisticio” migliori d'Europa, vantando rail, box, corner e hit https://www.mountains.ch/en/winter/skiing/crowland/.
Con il modello tariffario dinamico snow deal è possibile prenotare lo skipass giornaliero. La prenotazione anticipata garantisce sconti e abbonamenti famiglia.

Sul Corviglia, le domeniche 26 gennaio, 23 febbraio e 30 marzo 2025, potrete eccezionalmente raggiungere la vetta del Piz Nair a 3000 m all'alba con gli impianti di risalita fuori dagli orari di apertura ufficiali e godervi un'alba spettacolare con una ricca colazione a buffet al ristorante Piz Nair https://www.mountains.ch/en/winter/winter-events/piz-nair-sunrise-winter/ .

Per chi soggiorna nella valle dell’Alta Engadina, il pacchetto sleep & ski prevede l'acquisto scontato dello skipass a soli 47 CHF al giorno, prenotando una o più notti nelle tante strutture alberghiere che aderiscono all’iniziativa https://booking.engadin.ch/en/experiences/sleep-+-ski . Questi includono moderni hotel sportivi, solitamente chiamati lodge in Svizzera, specializzati in inverno nell'ospitare sciatori, snowboarder e freestyler. Offrono tanti servizi inclusi che rendono la vacanza in Engadina più conveniente in termini di prezzo https://www.innlodge.ch/en/ .

Da anni le società Engadin St. Moritz Mountains AG www.mountains.ch , Corvatsch AG e Diavolezza Lagalb AG www.corvatsch-diavolezza.ch promuovono congiuntamente la propria offerta che racchiude tutti gli impianti di risalita della regione dell’Engadina e di St. Moritz in Svizzera, strutture alberghiere uniche in quota e a valle uniche, numerose realtà gastronomiche ed esperienze sportive straordinarie.
Ultimo aggiornamento: 19/01/2025 23:46:48
POTREBBE INTERESSARTI
In Engadina condizioni ottimali, attesa per il clou da febbraio a Pasqua
Pontresina - Giovedì 16 gennaio, la Lagalb inaugura la sua stagione. Gli addetti alle piste dei comprensori di...
Finanziamento da un milione e mezzo di euro per il progetto con Valmalenco, Valchiavenna e Valposchiavo
Più di 30 centimetri al Tonale, mezzo metro al Presena e Grosté
St Moritz - Vince Cornelia Hütter davanti a Lara Gut ma è grande Italia nel primo dei due superG di St. Moritz: Sofia...
ULTIME NOTIZIE
Primo appuntamento giovedì 23 gennaio con il primo congresso territoriale di categoria, quello della Cisl Scuola