Tirano (Sondrio) - Record di passaggi sul
trenino rosso del
Bernina e grande
attrazione dell'
Albula, la
linea che
collega St Moritz con
Coira, capitale dei Grigioni e città più antica della Svizzera, con un panorama mozzafiato. Lo scorso anno sulle due linee della Ferrovia Retica è stata registrata una crescita di quasi il
10% di
turisti italiani, stabilendo un nuovo record. L'incremento di turisti sulle due linee è inarrestabile e, in occasione di festività, vacanza invernali ed estive e weekend lunghi, registra il sold out.
IL COMMENTO -
"Da anni - spiega
Enrico Bernasconi (nella foto), responsabile per l'Italia della Ferrovia Retica -
i turisti italiani, in comitive o individualmente, scelgono il trenino rosso per una gita tra montagne e paesaggi davvero unici". "Nel 2024 - prosegue -
abbiamo avuto una risposta molto positiva per la linea dell'Albula, che ha un grande fascino ed è molto apprezzata per un viaggio mozzafiato".
Dietro ai numeri dei passaggi sui treni si nasconde anche un aspetto che è sotto osservazione: treni pieni e d'estate anche con turisti in piedi, oppure banchine sovraffollate in attesa di un convoglio.
"Queste situazioni si creano in alcuni periodi dell'anno, dove le richieste sono superiori alle disponibilità dei treni - aggiunge Bernasconi -.
Certamente non sono un bel biglietto da visita, ci scusiamo per i disagi, stiamo lavorando per migliorare la situazione".
GLI INTERVENTI - Il primo passo è incrementare i treni sulla linea del Bernina e in quest'ottica sono stati avviati gli interventi con potenziamento di convogli che richiedono tempo, quindi i primi risultati si vedranno nei prossimi anni. Per il 2025 sono stati introdotti degli accorgimenti in accordo con agenzie di viaggio e tour operator: in alcuni periodi dell'anno - estate, vacanze invernali, weekend lunghi - su ogni treno le prenotazioni saranno limitate a un solo gruppo (in passato erano tre).
L'invito, soprattutto per le comitive che ne hanno l'opportunità, è scegliere i giorni infrasettimanali, visto che il trenino rosso offre un viaggio unico e speciale in tutte le stagioni dell'anno: d'inverno immersi in una paesaggio bianco, d'estate la maestosità del ghiacciaio Bernina visto dal versante italiano e da quello svizzero, poi i mille colori della primavera e dell'autunno.
L'ALBULA - Inoltre è stata ampliata l'offerta con l'Albula che è sempre più richiesta. La linea dell’Albula rappresenta un capolavoro dell’epoca dei pionieri della ferrovia e fa parte del patrimonio mondiale Unesco: il treno s’inerpica attraverso gallerie elicoidali e viadotti nella valle dell’Albula verso St.Moritz. Il treno affronta 1000 metri di dislivello senza cremagliera grazie al viadotto di Solis, di Landwasser e alle gallerie elicoidali tra Bergün e Preda ed è possibile esplorare la natura alpina incontaminata del parco naturale di Ela, lungo il Sentiero avventura della ferrovia Albula oppure visitare il Museo ferroviario dell’Albula a Bergün, mentre d’inverno ci si può sbizzarrire sulla pista per slittini da Preda a Bergün.
LANDWASSERWELT - La Ferrovia Retica sta pensando ad una serie di novità per favorire la clientela già da quest'anno. In estate la Ferrovia Retica avanzerà la proposta, chiamata "Landwasserwelt", con l'offerta di una o più giornate da trascorrere sulla linea dell'Albula con tappe in malghe, musei e itinerari, per un'esperienza unica a contatto con la natura. “Landwasserwelt” è una proposta molto allettante, ideale anche per le famiglie. Dal trenino rosso dell’Albula, si potrà effettuare una sosta, eventualmente anche un pernottamento, nella regione del famoso viadotto di Landwasser. Sarà possibile viaggiare con treni storici in direzione Davos, visitare il Museo Ferroviario di Bergün, viaggiare sul trenino su gomma fin sotto il viadotto, assaporare l'enogastronomia locale a km 0, visitare fattorie e assaggiare o acquistarne i prodotti, effettuare passeggiate sui diversi sentieri che già esistono e che saranno ulteriormente sviluppati. "Il nostro obiettivo - conclude Bernasconi - è rendere felici i turisti, soddisfando tutte le richieste, individuali e di comitive, e la proposta "Landwasserwelt” va in questa direzione e sarà molto accattivante per la clientela italiana".