Tirano (Sondrio) - Il treno dell'
Albula piace sempre più agli italiani. Lo confermano i dati della stagione estiva dove sulle linee della
Ferrovia Retica,
Bernina e
Albula, ci sono stati passaggi record. Il trend di crescita è proseguito anche nell'ultima stagione estiva, con l'attrazione per i turisti di effettuare la gita sui treni del Bernina, da
Tirano a St. Mortiz, e sul treno della spettacolare linea dell’Albula, armoniosamente integrata nel paesaggio, un capolavoro dell’epoca dei pionieri della ferrovia e fa parte del
patrimonio mondiale
Unesco. Il treno s’inerpica attraverso gallerie elicoidali e viadotti nella valle dell’Albula verso
St.Moritz. Visto il grande interesse da parte dei turisti nel prossimo anno sarà lanciato il progetto "
Landwasser Welt"
"Abbiamo avuto un'estate da record - spiega
Enrico Bernasconi (nelle foto), responsabile per l'Italia della Ferrovia Retica -
con passaggi superiori all'estate 2023 perchè i turisti vedono nella linea del Bernina la gita a portata di mano, ritenuta sicura e attraente". Due sono gli effetti che hanno favorito la crescita di passaggi sullla linea del Bernina: la crisi economica e le guerre.
"A questo - prosegue
Bernasconi -
si aggiunge il contesto ambientale e il fascino della gita sui nostri treni a contatto con la natura".
Ci sono attrattive ad ogni stagione: d'estate la maestosità del ghiacciaio del
Bernina visto dal versante italiano e da quelloo svizzero, ora i colori dell'autunno e la prima neve sulle cime dell'Engadina, d'inverno immersi in una paeseggio bianco. La Ferrovia Retica sta pensando ad una serie di novità per favorire la clientela già a partire dal 2025. "
Il nostro obiettivo - sostiene
Bernasconi -
è rendere felici i turisti, soddisfando le richieste e garantendo servizi all'altezza. In questi anni, post pandemia sulla linea del Bernina abbiamo avuto problemi con l'arretrato di prenotazioni che stiamo gradualmente smaltendo".
Purtroppo la linea del Bernina ha ancora gli effetti del periodo della pandemia, per le limitazioni negli spostamenti le liste sono rimaste bloccate due anni e saranno esaurite nell'estate 2025. "E' un lavoro mastodontico che stiamo facendo - precisa Bernasconi - garantire le richieste che vengono avanzate giorno dopo giorno anche da gruppi e comitive e inserire i gruppi in lista d'attesa. Quest'ultime saranno azzerate nel 2025 e per noi dall'estate del priossimo anno si ripartirà con una programmazione che soddisferà la clientela".
Quest'estate l'Albula ha avuto un grande appeal sui turisti italiani. "La nostra proposta sulla linea dell'Albula - sottolinea Enrico Bernasconi - sta avendo un grande riscontro e quest'estate ha avuto una forte richiesta. La linea dell’Albula, che collega St Moritz con Coira, capitale del Grigioni e città più antica della Svizzera, ha un grande fascino, un panorama e bellezza pari a quella del Bernina, e.siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste".
La linea dell’Albula rappresenta un capolavoro dell’epoca dei pionieri della ferrovia e fa parte del patrimonio mondiale Unesco: il treno s’inerpica attraverso gallerie elicoidali e viadotti nella valle dell’Albula verso St.Moritz. Il treno affronta 1000 metri di dislivello senza cremagliera grazie al viadotto di Solis, di Landwasser e alle gallerie elicoidali tra Bergün e Preda e durante la bella stagione è possibile esplorare la natura alpina incontaminata del parco naturale di Ela, lungo il Sentiero avventura della ferrovia Albula oppure visitare il Museo ferroviario dell’Albula a Bergün, mentre d’inverno ci si può sbizzarrire sulla pista per slittini da Preda a Bergün. All'orizzonte c'è una grande proposta, chiamata "Landwasser Welt", che sarà avviata nel nuovo anno, con l'offerta di una o più giornate da tracorrere sulla linea dell'Albula con tappe in malghe, musei e itinerari, per un'esperienza unica a contatto con la natura.
di Angelo Panzeri