Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

'Il Cuore dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano - Cortina 2026'

27/02/2025 15:00 - 27/02/2025 17:00
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, l'aggiornamento dell’accordo con ERSAF (Ente regionale servizi agricoltura foreste) per il triennio 2025-2027, finalizzato all’attività di supporto alla promozione del territorio lombardo in attuazione del progetto di marketing territoriale 'Il Cuore dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano - Cortina 2026'.
OBIETTIVI - La finalità del provvedimento è di avvalersi della collaborazione di ERSAF per l’attività di promozione e di valorizzazione del territorio lombardo in relazione al progetto 'Il Cuore dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano - Cortina 2026'. Il piano, attraverso la collaborazione dei Comuni capoluogo, connetterà i territori in un viaggio lungo un anno, con un articolato calendario di eventi, alla scoperta delle peculiarità e delle eccellenze lombarde, per poi culminare con il grande evento Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.
COPERTURA FINANZIARIA E DESTINATARI - La spesa totale per l’attività di ERSAF ammonta a 20.000 euro e trova copertura sul bilancio di previsione 2025 -2027. I soggetti destinatari sono i Comuni capoluogo di provincia.
MAZZALI: ERSAF PARTNER STRATEGICO - “Ersaf è un partner strategico del progetto - ha commentato Mazzali - e attraverso questa collaborazione, abbiamo l’opportunità di valorizzare e raccontare l’eccellenza enogastronomica della Lombardia in tutte le sue sfumature. Un lavoro determinante che ci consente di promuovere, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026, l’unicità e la ricchezza delle nostre 12 province”. “Ringrazio quindi Ersaf e il collega Alessandro Beduschi - ha concluso l'assessore - per l’impegno condiviso in questa importante iniziativa di marketing territoriale, che rafforza il legame tra sport, tradizione e territorio”.
CUORI OLIMPICI, UN VIAGGIO NELLE 12 PROVINCE DELLA LOMBARDIA - Cuori Olimpici è un viaggio che si articola in un’ideale staffetta olimpica: inizierà il 9 marzo da Brescia con la ‘Bam-Brescia art marathon’ e proseguirà attraverso le dodici province lombarde, ognuna con la sua tappa dedicata. Da Pavia, che rievoca i 500 anni della storica battaglia con la ‘CorriBattaglia’, a Milano, con la maratona più veloce d’Italia e la ‘Family run’. E, ancora, Lodi con i ‘Laus open games’, e Cremona che rende omaggio alla sua identità fluviale con ‘La grande festa del fiume Po’.
Mantova, ospiterà la storica ‘Minciomarcia’, mentre Varese punterà su un percorso musicale e sportivo al Sacro Monte. Lecco inviterà a riscoprire le sue vette con ‘Ama la montagna’ e Monza accoglierà gli appassionati del motorsport con ‘Monza fuori GP – Cuori Olimpici’. Bergamo porterà invece alla scoperta delle sue scale con la camminata culturale ‘Millegradini’. A Sondrio, in Valtellina, l’enogastronomia incontrerà la corsa tra i vigneti con la ‘Wine trail family’. Como infine chiuderà l’anno sulle rive del lago con la spettacolare ‘Lake half marathon’.
Ultimo aggiornamento: 24/02/2025 20:43:09