Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

10 anni di Servizio civile universale provinciale: in arrivo l’evento

02/12/2024 16:00 - 02/12/2024 18:00
Trento - L’appuntamento vuole celebrare i primi 10 anni di vita del Servizio civile universale provinciale, meglio conosciuto tra i giovani, con l’acronimo SCUP. L’ente provinciale, tramite l’Agenzia per la coesione sociale e con la collaborazione di Tsm – Trentino School of Management, ha deciso di organizzare un evento aperto a tutti i giovani che hanno vissuto questa esperienza, che la stanno vivendo tuttora o che vogliono conoscerla. Le testimonianze dei giovani e di alcuni sportivi si alterneranno a video e racconti sul Servizio civile con la conduzione di Lucio Gardin. La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti, ma è obbligatoria l’iscrizione online al sito: https://serviziocivile.provincia.tn.it/

“Era il 2014, anno in cui compiva i suoi primi passi il neonato Servizio civile universale provinciale – ha commentato la vicepresidente ed assessore alle politiche per la famiglia e per i giovani della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa. In dieci anni una micropopolazione composta da 7.113 ragazze e ragazzi, tra 18 e 28 anni, ha intrapreso questa esperienza – ha aggiunto – che si è rivelata un’opportunità preziosa di crescita altamente formativa, sia sul piano personale che professionale. La Provincia autonoma di Trento supporta questo servizio in quanto viatico importante verso la transizione all’età adulta e l’avvicinamento al mondo del lavoro”.

L’evento celebrativo di questo decennale si terrà lunedì 2 dicembre, a partire dalle ore 16.00 fino alle ore 18.00, presso il Teatro Sanbapolis di Trento (via della Malpensada n. 82).

Sarà un evento dedicato a chi ha vissuto l’esperienza di SCUP e a chi desidera scoprirla con racconti e tante sorprese per festeggiare insieme una comunità giovane, dinamica e carica di entusiasmo. Parteciperanno all’evento, grazie alla collaborazione con il Coni Trento, anche due atleti olimpionici, Carlo Tacchini, argento nella canoa ai Giochi olimpici di Parigi 2024, e Fabrizio Casal, campione mondiale paraolimpico di Slalom gigante.

La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti, ma è obbligatoria l’iscrizione online al sito:  https://serviziocivile.provincia.tn.it/


 
Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 11:47:20