Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

A Pergine "Signal to noise 4.0", piccolo festival di musica contemporanea

24/04/2025 20:00 - 24/04/2025 21:00
Torna a Pergine Valsugana la quarta edizione di Signal to Noise, la rassegna di musica contemporanea che unisce performance sonore, installazioni artistiche e approfondimenti, proposta dall’Associazione culturale Anomalía ETS in collaborazione con Azione_Improvvisa.
I dettagli della programmazione sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa al Teatro Sociale di Trento da Margherita Berlanda (presidente Associazione culturale Anomalia) e Pierpaolo Dinapoli (chitarrista Azione_Improvvsa Ensemble).
Dal 24 al 27 aprile, il Teatro di Pergine ospiterà una serie di eventi innovativi, tra cui installazioni di sound art, talk con artisti di spicco, e concerti che esplorano le sonorità più audaci del panorama musicale contemporaneo.
Signal to Noise è un progetto di ricerca e innovazione musicale che dal 2018 esplora le frontiere della musica contemporanea attraverso performance, installazioni e collaborazioni internazionali. Il progetto nasce con l'intento di promuovere la cultura della sperimentazione sonora e della creazione artistica senza confini, dando voce agli artisti più audaci della scena musicale internazionale. «Signal to Noise è il nostro punto di incontro tra la musica d’avanguardia, le tecnologie elettroniche e la sperimentazione performativa. Un’occasione unica per il pubblico di vivere un’esperienza sensoriale senza precedenti» - spiega Margherita Berlanda, Presidente di Associazione Anomalìa ETS.
Il progetto è supportato da Fondazione Caritro, Regione Autonoma Trentino Alto-Adige, Cassa Rurale Alta Valsugana. 

L’Associazione culturale Anomalía nasce nel 2017 da un'idea di Margherita Berlanda e Andrea Fontanari a Pergine Valsugana, in Trentino Alto Adige, e ha come scopo principale la promozione di progetti internazionali nel campo della sperimentazione artistica contemporanea, con un focus particolare sulla musica classica contemporanea. Anomalía collabora stabilmente con l’ensemble strumentale *Azione_Improvvisa* e con *KALAKARA*, un gruppo teatrale strumentale italo-polacco. Anomalía è vincitrice del bando Grant-in-Aids della *E.V. Siemens Musikstiftung* con il progetto *SEEDS* nel 2020, curato dall’Azione_Improvvisa Ensemble, e del bando FRINGE, opera 20.21 promosso dalla Fondazione Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. Tra le collaborazioni e i sostenitori: Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, *Ernst von Siemens Musikstiftung*, Pergine Spettacolo Aperto, Adam Mickiewicz Institute, Istituto Polacco di Roma, Consolato della Repubblica di Polonia, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige Südtirol, Fondazione Caritro di Trento e Rovereto, Cassa Rurale Alta Valsugana, Comune di Pergine Valsugana, Impact Hub Trento.
Ensemble di musica contemporanea con sede in Italia, Azione_Improvvisa opera come componente vitale di Anomalía Contemporary Arts, dedicato alla ricerca e all'impegno artistico sperimentale. L'ensemble è stato fondato nel 2017 da Margherita Berlanda – fisarmonica, Pierpaolo Dinapoli – chitarra elettrica, e Andrea Antonel – tiorba. Nel 2019, Daniela Fantechi si è unita come direttore artistico e performer elettronica. Grazie alla sua formazione insolita, Azione_Improvvisa si distingue per l'esplorazione costante di nuove identità sonore nel campo della musica contemporanea. I diversi percorsi formativi di ciascun membro hanno creato un terreno fertile per sperimentare molteplici visioni e idee, spingendo l'esplorazione nel campo contemporaneo, ma anche attingendo alla musica antica. 
Azione_Improvvisa ha ricevuto il sostegno del bando Grant-in-Aids della Ernst von Siemens Stiftung nel marzo 2020 e ha presentato il suo lavoro in festival come “Angelica” – Bologna, “Transart” – Bolzano, “Commute Festival” – Tallinn, “Società Filarmonica di Trento”, “Kortrijk Festival”, “Milano Musica”, “Musica Insieme Festival” – Panicale, “Contrasti” – Trento, “Pergine Festival”. Inoltre, l'ensemble ha partecipato a residenze artistiche presso il Centro Servizi Culturali Santa Chiara – Trento, la Fondazione Spinola Banna – Torino, la Fattoria Vittadini – Fabbrica del Vapore – Milano.

Informazioni
Tutti gli eventi si terranno presso il Teatro di Pergine (Pergine Valsugana, TN). Talk e installazioni sono introduttivi all’esperienza concertistica che seguirà durante ogni serata.
Per acquistare i biglietti o prenotare i talk visitare il sito https://www.teatrodipergine.it/

Il Programma:
24 aprile 2025
  • Heimat (19:00, Foyer)
     Installazione di sound art realizzata da Enrico Dorigatti, un’esperienza immersiva che esplora la relazione tra suono e spazio.
  • Talk (19:30, Foyer)
     Con Enrico Dorigatti, Margherita Berlanda e Mattia Parisse. Modera: Jacopo Cenni. Un’occasione per scoprire i retroscena creativi delle opere in programma.
  • Zeal e Lowcore (20:00, Foyer)
     Musica di Mattia Parisse.
     Programma:
    • Zeal (2024) per spazializzazione multicanale
    • Lowcore (2023) per lettore DVD hackerato e live electronics
  • O.T.E. (A seguire - Sala Teatro)
     Con Margherita Berlanda alla fisarmonica contemporanea e movimento scenico.
     Programma:
    • In the Depth of My Being... (2023-2025) di Manuela Kerer
    • MINIMAL Animal I e II (2024-2025) di Anna Sowa, per fisarmonica ed elettronica
      [Progetto sviluppato in residenza con la coreografa Angela Dematte’]


26 aprile 2025
  • Talk (19:30, Foyer)
     Con Matteo Tundo, Pierpaolo Dinapoli e Marina Boselli. Modera: Alessandro Pogliani.
  • H[t] Duo (20:00, Sala Teatro)
     Con Pierpaolo Dinapoli e Matteo Tundo.
     Programma:
    • Clinker (2023/24) di Matteo Tundo
    • Flysch (2024) di Matteo Tundo
    • New Work (2025) di Nicoletta Andreuccetti
    • Rubber Duck Debugging (2024) di Daniele Vulpiani
  • ECOSYSTEMS/ECOSISTEMI (A seguire - Sala Teatro)
     Con Marina Boselli all’euphonium e elettronica.
     Programma:
    • Germinazioni, Mutea e #Maenad3 (2019-2020) di Matteo Tundo
    • Mutea (2022-2023) di Maria Vittoria Agresti
    • Manead#3 (2022-2024) di Francesco Manenti
    • Innesti (2022) di Matteo Tundo


27 aprile 2025
  • Talk (19:30, Foyer)
     Con Andrea Valle, Mauro Lanza, Azione_Improvvisa Ensemble e Silenzi in Quota. Modera: Alessandro Pogliani.
  • Silenzi in Quota (20:00, Foyer)
     Proiezione video a cura di Silenzi in Quota, un progetto che esplora il suono come esperienza visuale e cinematografica.
  • Nova Selva Sonora (20:30, Sala Teatro)
     Concerto dell’Azione_Improvvisa Ensemble.
     Programma:
    • YOU CAN EASILY RETURN TO THE PAST BUT NO ONE IS THERE ANYMORE (2024-2025) di Mauro Lanza
    • Time Turns the Shadows (2025) di Maurizio Azzan
    • Nova Selva Petrosa (2019) di Andrea Valle
Ultimo aggiornamento: 07/04/2025 17:48:15