Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

A Trento il secondo evento della Rassegna Generazioni 2024

10/09/2024 18:30 - 10/09/2024 20:30
Trento-Bolzano - Continua la Rassegna Generazioni 2024 con il secondo evento della stagione: martedì 10 settembre a Trento con Nicola Lagioia e Silvia Boccardi 

Presso la Bookique di Trento, in via Torre d’Augusto 29, sarà ospitato il secondo degli eventi della Rassegna 2024 dal titolo “LA CITTÀ DEI VIVI. DIALOGO TRA GIORNALISMO, FINZIONE E ATTUALITÀ”. I protagonisti in dialogo saranno Nicola Lagioia, scrittore, sceneggiatore, conduttore radiofonico e Silvia Boccardi, giornalista, autrice, esperta di nuovi linguaggi mediali.

La Rassegna Generazioni si riconferma attenta ai temi del nostro presente e in occasione del suo secondo evento, martedì 10 settembre alle ore 18:30, darà spazio ad alcune domande scottanti e sempre più attuali: narrazione e finzione, giornalismo e inchiesta sono mondi contrastanti? Quanto la vita vera incide nella narrazione e quanto il mondo reale, nelle sue manifestazioni, supera i limiti dell’immaginario?  

A rispondere a queste domande due professionisti del settore: da una parte NICOLA LAGIOIA, scrittore, sceneggiatore, conduttore radiofonico, Premio Strega nel 2015, direttore del Salone del Libro di Torino fino al 2023, e dall’altra SILVIA BOCCARDI, giornalista, autrice, esperta di nuovi linguaggi mediali. Ha collaborato con “Will”, con “LA7”, con “Rai 2”, “BBC”, “The Guardian” e “The Wall Street Journal”.

Un incontro per interrogarsi su ciò che siamo in una società in cui realtà e finzione presentano confini sempre più labili. 

Ogni appuntamento della Rassegna gode inoltre della preziosa collaborazione delle associazioni e degli enti che operano nei diversi territori. Durante l’evento in questione il pubblico sarà coinvolto in una rappresentazione artistica visiva che risponde alla domanda “Chi sono gli Humans of Trentino?” e sarà parte attiva nella costruzione della risposta. L’evento sarà inoltre accompagnato dall’esposizione della mostra fotografica dallo stesso titolo “Humans of Trentino”. Si tratta di un progetto giovanile finanziato dal programma Erasmus+ che vuole favorire l’uguaglianza, la solidarietà e i legami tra tutti i cittadini e i rappresentanti dei diversi gruppi sociali e culturali.

In caso di maltempo l’evento si terrà alle ore 18.30 presso la Sala inCooperazione in via Segantini 10, Trento.

L’ingresso è libero, ma la prenotazione è fortemente raccomandata e in questo modo il posto sarà garantito. Per prenotare il proprio posto basta recarsi sul sito generazioni.online nella sezione Rassegna, selezionare l’appuntamento a cui si intende partecipare e seguire le istruzioni.

L’evento sarà moderato da Caterina Moser, responsabile della comunicazione e referente del Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi, che negli anni ha collaborato con radio locali e web radio, curando podcast come “Next Generation” per Rai Radio 1.

In collaborazione con: Comune di Trento, Trento Giovani, Bookique, InCo, Libreria Due Punti, Fondazione Antonio Megalizzi.

GLI OSPITI

NICOLA LAGIOIA
Scrittore, conduttore radiofonico, è stato direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino fino al 2023, conduce “Pagina 3”, la rassegna stampa culturale di Radio Rai 3. È stato selezionatore e giurato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Con Minimum Fax ha pubblicato “Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj”(2001), e con Einaudi “Occidente per principianti” (2004), “Riportando tutto a casa”(2017; Premio Viareggio-Rèpaci, Premio Vittorini, Premio Volponi), “La ferocia” (2014; Premio Strega 2015) e “La città dei vivi” (2020; Premio Alessandro Leogrande) divenuto anche podcast per Chora Media. I suoi libri sono tradotti in 20 paesi. Oggi è direttore editoriale del portale “Lucy Sulla Cultura”.

SILVIA BOCCARDI
Giornalista e social equity expert per “Will Media”, ha studiato a Parigi e Londra dove ha conseguito laurea e master in TV Journalism. Nel 2016 ha condotto una stagione del programma VICEonSKYTG24, producendo vari reportage su temi femminili. È cofondatrice della casa di produzione indipendente “Unozerozerouno.” Lavora come video giornalista e producer per testate nazionali e internazionali, tra cui “VICE Media”, “The New Yorker”, “Channel 4”, “Deutsche Welle”, “Euronews”, “Rolling Stone”, “Rai” e “Sky”.

INFORMAZIONI

Tutti i dettagli e le modalità per accedere agli eventi sono consultabili nel sito www.generazioni.online. È inoltre possibile scrivere a info@generazioni.online.
L’accesso all’area degli eventi sarà possibile a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio.
Tutti gli appuntamenti saranno accompagnati da live painting a cura di giovani artiste e artisti del territorio.

Generazioni è un progetto delle cooperative sociali Young Inside e Inside, in collaborazione con Mercurio Società Cooperativa, sostenuto dalle Province autonome di Bolzano e Trento e dalla Regione autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol, con il contributo di Alperia e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

RASSEGNA GENERAZIONI: I PROSSIMI APPUNTAMENTI
    
Mercoledì 11 settembre ore 18:30
“ROMANZO HIP HOP. UN VIAGGIO NELLE PERIFERIE DELL'ANIMA”
Con Murubutu e Jonathan Bazzi
Merano, Centro Giovani Tilt, Via Nazionale 58 Sinigo

Venerdì 13 settembre ore 18:30
“LIBERAMENTE. OLTRE GLI STEREOTIPI”
con Giulia Blasi e Giorgio Minisini
Borgo Valsugana, Piazza Alcide Degasperi

Mercoledì 18 settembre ore 18:30
“PLANT REVOLUTION. MUSICA E SCIENZA IN DIALOGO”
con Stefano Mancuso e Eugenio Cesaro - Eugenio In Via Di Gioia
Bolzano, Teatro Cristallo, Via Dalmazia 30


 
Ultimo aggiornamento: 07/09/2024 11:07:52