Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

A Trento torna la magia delle casette di legno

22/11/2024 09:00 - 22/11/2024 13:30
Trento – Il Mercatino di Natale di Trento è la magia di un sogno che prende forma. E che quest’anno brillerà di una luce speciale: quella in programma dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 in piazza Fiera e in piazza Mostra sarà infatti la trentesima edizione di una manifestazione capace di scaldare i cuori, riempire gli occhi e deliziare i palati di centinaia di migliaia di visitatori, abituali e nuovi, avvolti da un’atmosfera accogliente. Che richiama ai valori di pace, fratellanza e solidarietà. Che sa di famiglia. Che fa sentire a casa, lontano da casa. Perdendosi tra le tipiche casette di legno, inebrianti dai profumi delle delizie enogastronomiche e ammaliati dalle meravigliose creazioni artigianali, entrambi rigorosamente locali, si è pervasi dalla sensazione che il tempo, almeno per un po’, si fermi. E ci dia l’occasione di godersi appieno l’incanto del momento. 

Due piazze, un’anima

Il sipario sul Mercatino di Natale di Trento si alzerà venerdì 22 novembre alle 12 (un giorno prima del via ufficiale di Trento Città del Natale, nel quale è inserito) con un momento inaugurale dedicato che farà da preludio all’apertura delle 74 casette dislocate nella splendida piazza Fiera e nella suggestiva cornice di piazza Mostra, ai piedi del Castello del Buonconsiglio. La simbiosi tra le due piazze non sarà solo concettuale ma anche visiva: entrambe saranno infatti impreziosite con allestimenti eleganti e coordinati nonché da un’apposita segnaletica e da mappe dedicate che contribuiranno a guidare gli ospiti nei luoghi del Natale e negli angoli più suggestivi della città. 

La gastronomia e l’artigianato locale troveranno nel Mercatino di Natale la loro vetrina ideale, coerentemente con il claim “Tutto parla della nostra terra”, che identifica la filosofia di valorizzazione a 360° del territorio, anche attraverso le sue eccellenze. Il pubblico avrà dunque l’allettante opportunità di assaggiare specialità culinarie di ogni genere (salumi, formaggi e dolci e molte altre prelibatezze) e, al contempo, apprezzare la manifattura di pregio (espressa sotto forma di presepi in miniatura, pendoli e ciondoli decorati, addobbi) e prodotti di cosmesi naturale. Un imperdibile connubio di gusto e creatività made in Trentino, strizzando l’occhio alla tradizione. 

Il Mercatino di Natale sarà aperto tutti i giorni – tranne il 25 dicembre – dalle 10 alle 20, e solo il polo gastronomico fino alle 21.00 il venerdì e il sabato. Tutte le info relative a festività e giornate speciale sono consultabili sul nuovo sito https://natale.trento.info/mercatino  

Un Mercatino amico dell’ambiente

Sarà ancora una volta un Mercatino attento alle tematiche green. Ma guai a definirlo un mero slogan: si tratta infatti di una filosofia che orienta, con convinzione, coerenza e chiarezza, le scelte degli organizzatori per tutelare l’ambiente. Un impegno declinato su più fronti, dalla raccolta differenziata ai materiali eco-compatibili, passando per le fonti pulite e la mobilità condivisa. L’energia elettrica impiegata durante la manifestazione verrà interamente prodotta da Dolomiti Energia con l’utilizzo al 100% di fonti rinnovabili. Le stoviglie saranno compostabili, in carta eco-certificata FSC a ridotto impatto ambientale, smaltibile con la frazione organica. 

L’attenzione all’ambiente si ritroverà anche attraverso la vendita dei Vaia Cubes, amplificatori naturali realizzati con il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia (che nel 2018 si abbatté sulle Dolomiti). Per ogni Cube venduto, verrà piantato un albero nell’arco dolomitico trentino con l’obiettivo di contrastare i danni di Vaia e del bostrico. 

Un volano per il turismo  

Il Mercatino di Natale, grazie alla sua unicità, sarà un notevole veicolo di promozione per la città: i turisti, contestualmente alla visita alle casette, potranno infatti scoprire l’immenso patrimonio storico, architettonico e culturale di Trento. A riprova della capacità, ormai comprovata, di saper costruire attorno a una manifestazione ormai consolidata, una proposta trasversale, moderna e attenta alle esigenze e ai gusti del pubblico. “Vogliamo ricevere chi sceglie Trento per le festività natalizie con un’offerta completa, che permetta di vivere e apprezzare la città nella sua interezza”, sottolinea Franco Aldo Bertagnolli, presidente di ApT Trento. 

Tra mostre, visite guidate, attività ludico-didattiche e laboratori creativi i turisti avranno l’imbarazzo della scelta rendendo così ancor più appagante la permanenza in città. E sempre per ciò che concerne i musei, in occasione delle festività natalizie sono previste attività, laboratori e percorsi dedicati: l’iniziativa riguarda, tra gli altri, il MUSE – Museo delle Scienze, il Castello del Buonconsiglio, il Museo Diocesano Tridentino, la Galleria Civica, la Fondazione Museo Storico e Tridentum - S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas (il programma completo è consultabile qui: https://natale.trento.info/eventi). 

Quest’anno, inoltre, la visita al Mercatino di Natale sarà l’ideale epilogo del Christmas Train, il viaggio su un treno speciale alla scoperta dei suggestivi paesaggi e dei castelli della Val di Sole e della Val di Non: un’esperienza fuori dal tempo all’insegna del piacere della scoperta declinata tra storia, natura, cultura, tradizioni e gusto, che condurrà dalla suggestiva mostra dei 1600 presepi artigianali di Ossana fino alle luci del Mercatino di Natale di Trento. Il viaggio inaugurale è previsto per sabato 30 novembre. L’iniziativa sarà replicata per 4 sabati consecutivi fino al 21 dicembre.

Il Mercatino della città, per la città

Il Mercatino di Natale è divenuto un appuntamento tanto amato e di grande richiamo anche per il legame, strettissimo e identificativo, con il contesto in cui svolge: nel periodo della manifestazione si registrano infatti importanti numeri in termini di arrivi e presenze sul territorio grazie ad una proposta natalizia cittadina forte e attrattiva in grado di favorire l’intero tessuto economico, commerciale e culturale,  “a testimonianza di come non solo il coinvolgimento, ma anche la costante collaborazione tra enti istituzionali, categorie economiche e soggetti che a vario titolo operano, sul territorio possa generare un impatto positivo di natura economica e sociale, oltre a rafforzare la nostra identità”, afferma Matteo Agnolin, direttore di ApT Trento. 

Il Mercatino di Natale sarà corredato da svariati appuntamenti musicali e di intrattenimento che allieteranno il pubblico con spettacoli sorprendenti. Inoltre, Radio Dolomiti – media partner dell’evento – sarà presente in piazza Mostra, da dove trasmetterà in diretta ogni settimana con ospiti, interviste e curiosità, per far vivere appieno agli ascoltatori lo spirito della kermesse.

Brand e sito: quante novità

Se il formato e la filosofia di Trento Città del Natale e del Mercatino rimangono fedelmente ancorati alla tradizione, la loro immagine invece si rinnova. L’edizione 2024 della rassegna sarà caratterizzata da una nuova veste grafica (specifica per le due manifestazioni) e dal lancio di un sito dedicato (www.natale.trento.info) che sarà il punto di riferimento per i visitatori: una guida multimediale dove reperire, in modo semplice e veloce, tutte le informazioni utili per non perdersi neppure un momento o un dettaglio della manifestazione. Sarà possibile passare in rassegna le iniziative principali e collocarle sulla mappa interattiva, attraverso la quale si potrà percorrere virtualmente il centro storico, perché in ogni strada e piazza c’è qualcosa da fare e ammirare, pervasi dallo spirito natalizio. 

E proprio per il Mercatino di Natale è stata realizzata una sezione speciale, con la descrizione e l’esatta collocazione delle casette, oltre alle specifiche su giorni e orari di apertura. Grazie alla pagina “Cosa succede” si potrà invece consultare il ricchissimo calendario di appuntamenti che animeranno Trento Città del Natale, mentre nella sezione “Info utili”, i visitatori potranno passare in rassegna i luoghi in cui soggiornare, i locali in cui apprezzare la ristorazione trentina e i parcheggi disponibili (con il rimando a una pagina dedicata) servendosi poi dei percorsi pedonali e ciclo-pedonali e dell’efficiente servizio di mobilità pubblica per raggiungere il centro storico senza stress e senza impattare troppo sull’ambiente. 

Informazioni chiare per i turisti

La proposta di “Trento Città del Natale” e del Mercatino è racchiusa interamente nel nuovo sito web creato ad hoc, affiancato da un opuscolo in formato tascabile che presenta l’offerta delle 74 casette di Piazza Fiera e Mostra. L’Azienda per il Turismo ha inoltre sviluppato una mappa dettagliata della città con tutti i luoghi di maggior interesse – da quelli in cui si terranno le iniziative natalizie ai siti culturali – che accompagnerà il pubblico in città, indicando anche i parcheggi disponibili e tutti i mezzi di collegamento per raggiungere il centro storico. 

L’obiettivo degli organizzatori è infatti quello di ottimizzare i flussi a livello logistico per consentire a tutti – visitatori ma anche residenti – di vivere Trento Città del Natale come un momento di partecipazione collettiva, nel pieno rispetto delle esigenze di ciascuno. 
Ultimo aggiornamento: 14/11/2024 15:41:43