Trento – In Accademia d’Impresa “WOW” non è solo l’interiezione entusiastica che tutti conosciamo. È molto di più. È l’acronimo di “work out, women”, un’esortazione ad impegnarsi per avere successo (“to work out”), divenuta ormai familiare fra le pareti della scuola per manager e imprenditori della Camera di Commercio di Trento. Sì, perché WOW è il titolo di un percorso di alta formazione – giunto oggi alla terza edizione - rivolto alle aspiranti imprenditrici trentine per fornire loro le competenze necessarie alla trasformazione del proprio progetto di business in un’impresa vera e propria.
Questa mattina il presidente della Camera di Commercio, Andrea De Zordo e il presidente di Accademia, Enzo Franzoi, hanno incontrato le 11 partecipanti giunte al termine dell’edizione 2024. Ottantacinque ore di formazione, articolate in lezioni frontali, incontri individuali, project work e laboratori sui grandi temi della gestione d’impresa: dalla strategia alla pianificazione economico-finanziaria, dalla costruzione del ruolo all’interpretazione dei limiti come opportunità.
“Il Master WOW è una delle iniziative più significative che la Camera di Commercio promuove per valorizzare le competenze e il talento imprenditoriale delle donne del nostro territorio” – ha dichiarato il presidente Andrea De Zordo. – “Oggi più che mai è necessario sostenere con strumenti concreti chi ha il coraggio e la visione di voler fare impresa, perché il contributo delle donne alla crescita economica e sociale è essenziale per un futuro più equo e inclusivo”.
“Dal 2013 ad oggi – ha osservato il presidente di Accademia d’Impresa, Enzo Franzoi – l’azienda speciale della Camera di Commercio di Trento ha formato nelle sue varie iniziative più di 500 donne, supportandole nell’avvio concreto e nel miglioramento della loro attività professionale oltreché nella definizione del proprio ruolo. In particolare, il Master WOW ha dato alla luce 10 nuove realtà e ne ha ristrutturate altrettante, facendo sorgere anche molte collaborazioni fra donne manager e imprenditrici”
L’edizione 2024 ha visto protagonisti progetti imprenditoriali nei settori più diversi: dall’artigianato artistico all’agricoltura, dai servizi alla persona alla formazione.
“Nelle intenzioni di Camera di Commercio e di Accademia d’Impresa – ha evidenziato Bruno Degasperi, direttore della scuola di formazione manageriale dell’Ente camerale - il Master WOW rappresenta un contributo concreto alla crescita dell’economia del territorio, con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura d’impresa dentro il mondo femminile dove è impellente la necessità che si radichi maggiormente”.