Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Accademia d’Impresa: conclusa la terza edizione del Master WOW

16/12/2024 14:30 - 16/12/2024 16:30
Trento – In Accademia d’Impresa “WOW” non è solo l’interiezione entusiastica che tutti conosciamo. È molto di più. È l’acronimo di “work out, women”, un’esortazione ad impegnarsi per avere successo (“to work out”), divenuta ormai familiare fra le pareti della scuola per manager e imprenditori della Camera di Commercio di Trento. Sì, perché WOW è il titolo di un percorso di alta formazione – giunto oggi alla terza edizione - rivolto alle aspiranti imprenditrici trentine per fornire loro le competenze necessarie alla trasformazione del proprio progetto di business in un’impresa vera e propria.
Questa mattina il presidente della Camera di Commercio, Andrea De Zordo e il presidente di Accademia, Enzo Franzoi, hanno incontrato le 11 partecipanti giunte al termine dell’edizione 2024. Ottantacinque ore di formazione, articolate in lezioni frontali, incontri individuali, project work e laboratori sui grandi temi della gestione d’impresa: dalla strategia alla pianificazione economico-finanziaria, dalla costruzione del ruolo all’interpretazione dei limiti come opportunità.
“Il Master WOW è una delle iniziative più significative che la Camera di Commercio promuove per valorizzare le competenze e il talento imprenditoriale delle donne del nostro territorio” – ha dichiarato il presidente Andrea De Zordo. – “Oggi più che mai è necessario sostenere con strumenti concreti chi ha il coraggio e la visione di voler fare impresa, perché il contributo delle donne alla crescita economica e sociale è essenziale per un futuro più equo e inclusivo”. 
“Dal 2013 ad oggi – ha osservato il presidente di Accademia d’Impresa, Enzo Franzoi – l’azienda speciale della Camera di Commercio di Trento ha formato nelle sue varie iniziative più di 500 donne, supportandole nell’avvio concreto e nel miglioramento della loro attività professionale oltreché nella definizione del proprio ruolo. In particolare, il Master WOW ha dato alla luce 10 nuove realtà e ne ha ristrutturate altrettante, facendo sorgere anche molte collaborazioni fra donne manager e imprenditrici”
L’edizione 2024 ha visto protagonisti progetti imprenditoriali nei settori più diversi: dall’artigianato artistico all’agricoltura, dai servizi alla persona alla formazione. 
“Nelle intenzioni di Camera di Commercio e di Accademia d’Impresa – ha evidenziato Bruno Degasperi, direttore della scuola di formazione manageriale dell’Ente camerale - il Master WOW rappresenta un contributo concreto alla crescita dell’economia del territorio, con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura d’impresa dentro il mondo femminile dove è impellente la necessità che si radichi maggiormente”.

 
Ultimo aggiornamento: 16/12/2024 14:31:52