Trento - Il prossimo Martedì dell'Euregio sarà incentrato sull'abitare innovativo e sostenibile nel cuore della macroregione alpina. Nell'ambito di un convegno che si terrà il 15 aprile dalle 10.00 alle 15.30 a Casa Moggioli, presso l’Ufficio Euregio di Informazione e Coordinamento, in via Grazioli 25 a Trento, verranno analizzate diverse strategie per modelli abitativi integrati, organizzazione del lavoro, welfare territoriale e turismo sostenibile.
L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, grazie alla sua configurazione transfrontaliera e alla valorizzazione delle diversità culturali e linguistiche, si propone come laboratorio per lo sviluppo di soluzioni avanzate in grado di coniugare sostenibilità ambientale, competitività economica e qualità della vita.
Nel corso dell'incontro saranno presentate pratiche che supportino comunità resilienti e interconnesse, promuovendo un futuro prospero per le aree montane. Esperti dei tre territori analizzeranno i risultati delle dinamiche demografiche e dei cambiamenti sociali nell'area alpina dell'Euregio, nonché le nuove forme di edilizia abitativa e sociale in montagna con un approccio tecnico-operativo e replicabile, per poi discuterne in una tavola rotonda.
All'evento parteciperà l'assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia della Provincia autonoma di Trento.
Per partecipare è necessario iscriversi entro lunedì 14 aprile a questo link. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Informazioni: Casa Moggioli, Ufficio Euregio di Informazione e Coordinamento, via Grazioli 25, Trento, tel: +39 0461 493428 o online su www.euregio.info/martedi-trento.