Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Al Meneghini di Edolo confronto sulla sicurezza

28/10/2024 08:00 - 28/10/2024 14:00
Edolo (Brescia) - Al “Meneghini” di Edolo gli studenti si confrontano sul problema della sicurezza sul lavoro

Da lunedì la scuola ospita la mostra della CISL “IO ERO - Memorie di vite spezzate”

L’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Meneghini” di Edolo accoglie da lunedì 28 ottobre la mostra “IO ERO – Memorie di vite spezzate”, realizzata dalla CISL bresciana nell’ambito della campagna di sensibilizzazione ai temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Dal 2022 ad oggi sono 48 i lavoratori che hanno perso la vita nel Bresciano: a ciascuna delle vittime la mostra dedica un pannello, ricordandole per nome, raccontando la loro storia e le circostanze della tragedia che ha spento la loro esistenza. Come Riccardo, che abitava a Niardo e lavorava a Darfo, precipitato dal cestello che stava usando per un intervento al sottotetto dell’azienda.

La presentazione della mostra agli studenti avverrà lunedì alle ore 10 negli spazi dedicati all’allestimento in via Alessandro Morino, 5.

Interverranno:

Raffaella Zanardini    dirigente scolastico
Luca Masneri        sindaco di Edolo
Corrado Tomasi        presidente Comunità montana della Valle Camonica
Alberto Pluda        segretario generale CISL Brescia 

Ci sarà anche un lavoratore vittima di un grave infortunio che lo ha costretto su una carrozzina per lunghi mesi e poi a 2 anni di cure per recuperare completamente l’uso delle gambe: “Racconto la mia storia - spiega sempre - sperando che possa aiutare chi l’ascolta a dare il giusto peso alle questioni della sicurezza sul lavoro e contribuire a mettere un freno alla tragica sequenza di infortuni che si registra nella nostra provincia”.

 
Ultimo aggiornamento: 25/10/2024 14:02:07