Alto Adige, Un Natale in sicurezza: come prevenire gli incendi
24/12/2024 11:00
-
24/12/2024 13:00
Anche la fiamma libera delle candele può diventare, rapidamente, un pericolo e favorire lo sviluppo di incendi all'interno della propria abitazione. "Ecco perché la sicurezza antincendio è di fondamentale importanza, soprattutto a Natale", sottolinea il comandante del Corpo permanente dei Vigili del fuoco, Florian Alber: “Negli ultimi anni abbiamo registrato più volte incendi causati da candele durante il periodo dell'Avvento e del Natale. Per questo è importante ribadire le regole di base su come evitare, ad esempio, che un albero di Natale provochi un incendio e come intervenire con celerità".
Più a lungo le corone dell'Avvento e gli alberi di Natale vengono lasciati in casa, più alto è il rischio di un incendio domestico, poiché gli aghi si seccano rapidamente e possono dunque prendere dare origine ad un rogo. È quindi importante osservare semplici regole di base: L'albero di Natale deve essere collocato in un contenitore pieno d'acqua in una posizione stabile, mantenendo una distanza sufficiente dalle fonti di calore. Tra le candele accese e gli oggetti infiammabili (rami, stelle di paglia, decorazioni di carta e tende) deve essere mantenuta una distanza minima di 50 centimetri. Le candele dell'albero di Natale devono sempre essere accese dalla cima dell'albero verso il basso e spente dal basso verso l'alto. Gli alberi di Natale e le corone dell'Avvento con candele accese non devono mai essere lasciati incustoditi. Bisogna, inoltre, prestare particolare attenzione, nel caso di presenza nella stanza di bambini piccoli o animali domestici.
Un video dove documentarsi e prevenire
Il gruppo di lavoro interno “Video e documentazione” del Corpo permanente dei Vigili del fuoco dell'Agenzia di Protezione Civile ha prodotto un video, Rischio d'incendio con gli alberi di Natale, che illustra in tutti i dettagli le regole basilari da seguire. Altri consigli sulla sicurezza antincendio nel periodo dell'Avvento e del Natale sono disponibili sulla pagina web Sicurezza e della Protezione Civile
Ultimo aggiornamento:
23/12/2024 20:58:04