Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Arco, conferenza a tema sul turismo a B_HUB

04/04/2025 20:30 - 04/04/2025 22:00
Un turismo verde e blu - L'industria del forestiero in Alto Garda tra fine Ottocento e inizio Novecento. 
Mauro Grazioli in dialogo con Paolo Domenico Malvinni. Introduce i lavori Monia Di Mauro, vicepresidente di TST.

L’Associazione culturale Onlus “Trentino Storia Territorio” (in sigla TST) invita ad assistere alla conferenza organizzata presso la Sala Corsi di BHub, ad Arco, in via S. Caterina/angolo via Narzelle per

Venerdì 4 aprile alle ore 20.30

Come e quando prese inizio l’industria turistica nell’Alto Garda? Quale situazione economica, e quale situazione storica e politica posero le condizioni per quel cambiamento epocale? E quali caratteristiche aveva il turismo  in quell’epoca? Che tipo di ambiente veniva proposto all’ospite?
Il titolo di questo incontro, “Un turismo verde e blu” desidera rappresentare simbolicamente il verde della città giardino e il blu del lago, elementi fondamentali della proposta turistica di quell’epoca. 

Ne parlano in dialogo tra loro Mauro Grazioli e Paolo D. Malvinni. Il primo è autore di ricerche e saggi storici sull'argomento (“Arco Felix” del 1993 e “L'industria del forestiere” del 2000). Il secondo si è occupato dei media utilizzati per la promozione del turismo, in particolare la cartolina illustrata (in “Ritorno al mittente” del 1989 e nella rivista E/C edizioni “Mimesis” con “Figura da viaggio, info, racconto, réclame del 2022.”

Ingresso libero.
 
Ultimo aggiornamento: 01/04/2025 22:49:28