Arco (Trento) - L’assessore alla cultura Guido Trebo ha consegnato agli alunni della terza classe Gestione acque e risanamento ambientale del centro professionale Enaip quindici copie del libro di Mauro Marcantoni e M. Liana Dinacci «Trentino. Espressioni d’acqua» (Iasa, 2014, con prefazione di Luca Mercalli). Si tratta di un libro attinente al corso di studi della nuova qualifica, che il comune di Arco ha ottenuto a titolo gratuito e che ha affidato in prestito alla prima classe che lo ha affrontato, ora al terzo anno, i cui alunni saranno quindi i primi a diventare, alla fine di quest’anno scolastico, operatori per la gestione delle acque e per il risanamento ambientale.
«Il tema dell’acqua è centrale non solo nel vostro percorso di studi ma anche nell’agenda globale -ha detto l’assessore Trebo- al punto che il timore e la prospettiva è che sarà al centro, nei prossimi decenni, di grandi tensioni in molte parti del mondo». Nel salutarli, l’assessore si è complimentato con le ragazze e i ragazzi per la scelta di un percorso di studi così innovativo e importante, e ha augurato loro buoni studi e buone feste.
Il direttore Diego Freo ha segnalato con soddisfazione gli importanti sviluppi della nuova qualifica Gara: sta infatti per essere ultimata la ristrutturazione della palazzina, adiacente all'edificio principale della scuola, che ospiterà le nuove aule e i laboratori, mentre nella sede distaccata di Bruttagosto è stato realizzato un innovativo impianto didattico di acquaponica-idroponica con annesso bio-lago.
«Nel prossimo mese di giugno -ha aggiunto il direttore- questi quattordici studenti, gli undici presenti e altri tre che oggi sono assenti, sosterranno l'esame di qualifica di questa filiera formativa, presente in Trentino solamente ad Arco e tra le prime in Italia, che potranno poi proseguire verso un diploma di quarto anno di specializzazione sui temi ambientali e una successiva maturità professionale».