Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Arco, "Il capitale amoroso"

15/10/2021 18:30 - 15/10/2021 19:30
Jennifer Guerra e il suo romanzo «Il capitale amoroso» (Bompiani) sono i protagonisti, venerdì 15 ottobre al Centro giovani Cantiere 26, del secondo appuntamento con «Tzundoku», la nuovissima rassegna dedicata alla letteratura e organizzata dalla biblioteca civica «Bruno Emmert» con Cantiere 26. L’incontro sarà moderato da Tiziano Grottolo , giornalista della redazione de Il Dolomiti. Sarà presente anche la libreria Due Punti di Trento, che metterà a disposizione il libro per l’acquisto. Inizio alle ore 20.30, prenotazione obbligatoria sul sito www.cantiere26.it o telefonando alla biblioteca al numero 0464 516115.

Il romanzo
Mentre il nostro immaginario è infarcito di amore -una versione romantica e fasulla, veicolata da romanzi, film e pubblicità- la nostra società si comporta come un amante dal cuore spezzato: è cinica e sprezzante nei confronti dell’amore, considerato un sentimento stupido, inutile o noioso, una fantasia per adolescenti, un ripiego per chi non sa stare solo, un lusso per pochi. Questa contronarrazione è il frutto pericoloso dell’individualismo capitalista, un sistema che mentre stigmatizza la solitudine e colpevolizza chi la vive come indegno d’amore, ci vuole sempre più soli, divisi e in competizione fra noi. Concentrati su noi stessi, ci vediamo rubare il tempo che potremmo usare per coltivare le relazioni con gli altri, amore compreso. Ma il rimedio a questa crisi dell’amore esiste. Nell’epoca in cui le relazioni si basano sullo scambio, sull’utilità, sulla convenienza, sulla compatibilità, lasciare spazio invece a un amore incondizionato e libero, capace di passare dal singolo alla comunità, può essere una delle azioni più antisistema, rivoluzionarie e coraggiose che possiamo fare per cambiare la nostra società: un vero atto di resistenza in questi tempi sempre più divisi.

L’autrice
Jennifer Guerra, nata nel 1995 a Brescia, è scrittrice e giornalista. Ha lavorato come redattrice a The Vision, per cui ha curato anche il podcast a tema femminista AntiCorpi. Nel 2020 ha pubblicato «Il corpo elettrico» (Edizioni Tlon).
Ultimo aggiornamento: 13/10/2021 10:42:26