Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Arco, In biblioteca le vendicatrici di Walter Pazzaia

28/03/2025 17:30 - 28/03/2025 20:00
Arco (Trento) - Secondo appuntamento, venerdì 28 marzo, con la nuova rassegna della biblioteca civica Bruno Emmert «Alla scoperta di nuove storie»: all’auditorium di Palazzo dei Panni Walter Pazzaia presenta il suo libro «Vendicatrici» (Gangemi Editore, 2025). Inizio alle 17.30, ingresso libero.

Milanese classe 1957, architetto, Walter Pazzaia ha lavorato come art director nel campo della grafica, della pubblicità e della progettazione, e ha insegnato Storia dell’arte. Nel 2014 ha pubblicato il libro «Scusi prof., ma Picasso ha fatto anche quadri normali?», seguito nel 2021 da «L’Arte delle pestilenze» e nel 2023 da «L’attualità del Bernini». Ha scritto articoli e recensioni per diverse riviste e cataloghi d’Arte. Da più di vent’anni tiene conferenze presso istituzioni pubbliche e private.

In questa sua nuovissima pubblicazione non narra solo vicende storiche: «Vendicatrici» è fondamentalmente un libro d’arte. Per parlare delle tredici protagoniste l'autore ha scelto dipinti, opere grafiche e sculture di autori famosissimi, famosi ma anche semisconosciuti, tutte opere di grande impatto e affascinanti. Tredici figure di donne provenienti dalla storia, dalla narrazione biblica o dalla leggenda, eternate in capolavori dell'arte.

«Ci sono vicende, nella storia e nella letteratura -scrive Walter Pazzaia- in cui le donne, al pari degli uomini, sono protagoniste in situazioni dove a emergere è il loro lato apparentemente oscuro. Molte di queste figure sono esistite solo nella mente fantasiosa di poeti e scrittori dell'antichità ma sappiamo bene che le vicende che le vedono protagoniste non sono altro che la trasposizione, in ambito letterario, di situazioni o comportamenti che sono presenti nella realtà quotidiana di tutti noi comuni mortali. Accanto a personaggi della mitologia o narrati negli antichi libri sacri troviamo però, come è logico aspettarsi, anche figure femminili realmente esistite e le cui gesta sono accertate e talvolta meticolosamente documentate. Ma questo non è un libro che narra solo vicende storiche: è fondamentalmente un libro d'arte. Per parlare di queste protagoniste, infatti (le più note, non certo le uniche), ho scelto dipinti, opere grafiche e sculture di autori famosissimi, famosi ma anche semisconosciuti, o quasi. Tutte opere di grande impatto, tutte affascinanti.
Ultimo aggiornamento: 25/03/2025 16:29:45