Trento - Torna sabato 5 aprile l’iniziativa Argentario Day, la giornata organizzata dalla Circoscrizione per coinvolgere la cittadinanza in progetti di cura dei beni comuni e volontariato.
Dalle 9 del mattino, partecipanti di ogni età appartenenti ai sette sobborghi – Cognola, Martignano, Montevaccino, Villamontagna, San Donà, Laste e Tavernaro – si riuniranno per pulire le aree comuni, manutenere e dipingere le panchine, sistemare le aiuole e realizzare murales, abbellendo gli spazi cittadini e riscoprendo il senso di comunità. Alle 12.30 ci sarà un momento di pausa condivisa con il pranzo alla Nuova Casa Serena Anffas per tutti i volontari.
Il loro impegno è cominciato fin dalla prima fase della progettazione, che ha offerto a tutti la possibilità di esprimersi e immaginare le attività da realizzare durante la giornata. Dalle loro idee, studiate insieme agli uffici comunali che hanno messo a disposizione i materiali necessari per la realizzazione dell’evento, hanno preso forma una cinquantina di azioni di cura.
All’iniziativa, che si svolgerà in diverse località tra cui Laste, Martignano, Cognola, San Donà, San Vito, Montevaccino, Villamontagna e Tavernaro, prenderanno parte anche le scuole materne, primarie e secondarie del territorio.
L’Argentario Day, realizzato con la collaborazione dei servizi Gestione strade e parchi, Sostenibilità e transizione ecologica, Gestione e riqualificazione del patrimonio edilizio e Gabinetto e pubbliche relazioni, è una grande festa di comunità dedicata all’intera Circoscrizione per rafforzare la coesione sociale, il senso di amicizia e l’appartenenza al territorio attraverso azioni concrete, momenti conviviali e iniziative di sensibilizzazione.
Per informazioni è possibile contattare la Circoscrizione all’indirizzo mail circoscrizione.argentario@comune.trento.it.