Avio (Trento) - Si conclude nel fine settimana la settima edizione del Mercatino di Natale dentro le Mura del Castello di Avio, baciata anche questa volta da un grande successo di pubblico e di espositori. Sono stati cinque fine settimana, a partire da sabato 23 novembre, caratterizzati dalla costante presenza di visitatori provenienti dal Nord Italia e ovviamente della regione. Il Mercatino del territorio – come lo ha definito Alessandro Armani, direttore del Castello – ha registrato quest’anno anche la presenza di produttori dei Colli Euganei dove il FAI – Fondo Ambiente Italiano ETS è proprietario di Villa dei Vescovi: un prezioso gioiello architettonico della provincia di Padova capace di attirare l’interesse persino del grande Palladio e la cui direzione è affidata sempre al trentino Alessandro Armani. Il suo giardino all’italiana ospita varie eventi legati al territorio da primavera ad autunno inoltrato e non è quindi un caso se la Villa è divenuta sede ufficiale dell’Enoteca della Strada del Vino Colli Euganei. Un unicum in campo nazionale particolarmente apprezzato dai residenti e dai turisti dell’area termale veneta.
"La magia di un mercatino natalizio unico nel suo genere, con le bancarelle ospitate all’interno di un Castello Medioevale, anche quest’anno ha fatto breccia tra i visitatori attirati dalle proposte dei 33 espositori tutti legati al territorio: artigiani, mondo enogastronomico e hobbisti con proposte frutto esclusivamente del loro lavoro. Insomma, una vera e propria produzione a chilometri zero – commenta Armani – particolarmente gradita. Tra questi vi sono esponenti delle realtà commerciali del paese di Avio e dei dintorni, presenti al Mercatino di Natale sin dalla sua prima edizione. In vetrina vi sono formaggi, salumi, dolci Pane speciale, confetture, miele, sidro, birre artigianali e naturalmente di una articolata proposta enologica della Vallagarina e dei Colli Euganei. Insomma una offerta molto articolata capace di rendere speciali i momenti a tavola delle Festività Natalizie e di Fine Anno. Spazio anche all’oggettistica in legno e cera, ai piccoli gioielli e ai complementi di arredo. Un palcoscenico prezioso dove si fondono ruralità, storia e cultura del territorio. Non a caso il Castello di Avio – i cui affreschi sono dei piccoli gioielli di storia medioevale – da sempre rappresenta la sentinella della Vallagarina e della sua ricca produzione enogastronomica".
Anche nell’ultimo fine settimana sono previste attività collaterali: momenti musicali a cura della scuola musicale Quattro Vicariati di Ala al sabato, spettacoli musicali itineranti il sabato e la domenica, concerti corali la domenica. Si aggiungono le tradizionali visite guidate al Maniero e la speciale Caccia al tesoro dedicata ai più piccoli. E per i più golosi ecco le prelibatezze della Locanda del Castello predisposte dallo Chef Michele.
A favore dei visitatori vi sono tre grandi parcheggi predisposti a Sabbionara e ad Avio da dove si potrà facilmente salire al castello, con una piacevole passeggiata lungo i viottoli di una volta. Ma anche grazie al doppio servizio di bus navetta: uno collegherà i parcheggi a Piazza Conciliazione a Sabbionara da dove partirà il secondo bus con il collegamento diretto al Castello durante l’intera giornata. Allestiti anche due Punti Informazioni presidiati dal personale del FAI – Castello di Avio in Piazza Roma ad Avio vicino ad uno dei parcheggi auto e in Piazza Conciliazione a Sabbionara. Un sistema di collegamenti sarà reso possibile grazie al supporto delle varie realtà di protezione civile locali e al locale gruppo dei carabinieri in congedo.
Chiuso il Mercatino al Castello continuano ad Avio e nei sobborghi le tante iniziative coordinate dall’amministrazione comunale nell’ambito del cartellone natalizio Natale ad Avio e Dintorni che proseguirà sino al 6 gennaio
INFO:
Castello di Avio, Via al Castello Sabbionara, Avio (Trento) | Tel. +39.0464.684453 | faiavio@fondoambiente.it | www.castellodiavio.it | www.fondoambiente.it
Il Castello di Avio si trova a pochi chilometri dall’uscita A22 di Ala-Avio ed è raggiungibile in:
Auto: Autostrada del Brennero A22, uscita casello di Ala-Avio, tra Verona e Trento, poi seguire le indicazioni; Treno: Linea Verona - Brennero, Stazione di Avio (circa 2,5 km); Pullman: Da Trento e Rovereto fermata Sabbionara d'Avio (circa 1 km).