Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bacini montani: serie di interventi dopo alcuni smottamenti

17/07/2024 14:00 - 17/07/2024 16:00
Bolzano - Tecnici e operai dei Bacini montani al lavoro per sgomberare detriti, a seguito di alcuni smottamenti registrati la scorsa notte nelle zone di San Vigilio di Marebbe, Anterselva e Fortezza.

La colata detritrica nella zona del rio Ciamaur a San Vigilio di Marebbe, si è mossa verso valle già nel pomeriggio di martedì. "La richiesta di intervento è scattata verso le 19:30, una volta che la coltre detritica si era accumulata", spiega Michael Baumgartner, dell'Ufficio Sistemazione bacini montani est.  La strada comunale da San Vigilio di Marebbe a Pederü è rimasta chiusa per tutta la notte; durante gli interventi, tecnici del Comune e vigili del fuoco volontari della zona hanno rimosso con un escavatore una notevole quantità di detriti, per permettere al torrente di tornare a scorrere sotto il ponte. Gli operai, guidati dal caposquadra Heinz Baumgartner, sono ancora impegnati nel lavoro di bonifica della zona. I quattro escavatori in azione stanno rimuovendo, gradualmente, circa 15.000-20.000 metri cubi di materiale detritico.

Sempre la notte scorsa un piccolo smottamento si è verificato sul rio Croda Rossa, vicino al lago di Anterselva; la strada verso Staller Sattel è percorribile. Nella zona sono in corso i previsti lavori di sgombero dell'alveo del torrente.

Nel rio Bianco (Weißenbach), nel Comune di Fortezza, un affluente di sinistra orografica del fiume Isarco, una colata detritica è defluita in un grande bacino di ritenzione, che ha svolto pienamente la sua funzione protettiva. "Il caposquadra del torrente Alex Messner sta coordinando i lavori di rimozione del materiale", spiega il tecnico Caterina Ghiraldo dell'Ufficio Sistemazione bacini montani nord.
 
Ultimo aggiornamento: 17/07/2024 14:03:32