Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bando Orti di Lombardia–anno 2025

22/02/2025 16:15 - 22/02/2025 19:30
Milano - Al via dal prossimo 24 febbraio il bando “Progetti orti di Lombardia - anno 2025” promosso dalla Regione. In merito è intervenuto Floriano Massardi, Consigliere regionale della Lega e Presidente della Commissione “Agricoltura, montagna, foreste”.

“Bene il rinnovo di questo importante bando per la promozione e la realizzazione di orti didattici, urbani e collettivi come strumenti per diffondere la cultura del verde e dell'agricoltura, interventi utili anche per riqualificare aree abbandonate, favorire l'aggregazione sociale e lo sviluppo di piccole autosufficienze alimentari per le famiglie”.

“Si tratta di 150mila euro messi a disposizione dalla Regione a Comuni, Istituti Scolastici ed Enti Gestori di Aree Protette; le iniziative educative e di formazione saranno realizzate con il coinvolgimento delle associazioni agricole di categoria e delle aziende agricole, fattorie didattiche e fattorie sociali per sensibilizzare, specialmente in età scolastica, le nuove generazioni al mondo dell’agricoltura e alle pratiche ambientali sostenibili”.

“Il cofinanziamento regionale coprirà il 50% del costo del progetto con un importo massimo di rimborso spese pari a 10mila euro per gli orti urbani e sino a 1.800 euro per quelli didattici e collettivi. Le domande potranno essere presentate fino al 27 marzo 2025” conclude Massardi.

 
Ultimo aggiornamento: 22/02/2025 16:12:17