Milano - Al via dal prossimo 24 febbraio il bando “Progetti orti di Lombardia - anno 2025” promosso dalla Regione. In merito è intervenuto Floriano Massardi, Consigliere regionale della Lega e Presidente della Commissione “Agricoltura, montagna, foreste”.
“Bene il rinnovo di questo importante bando per la promozione e la realizzazione di orti didattici, urbani e collettivi come strumenti per diffondere la cultura del verde e dell'agricoltura, interventi utili anche per riqualificare aree abbandonate, favorire l'aggregazione sociale e lo sviluppo di piccole autosufficienze alimentari per le famiglie”.
“Si tratta di 150mila euro messi a disposizione dalla Regione a Comuni, Istituti Scolastici ed Enti Gestori di Aree Protette; le iniziative educative e di formazione saranno realizzate con il coinvolgimento delle associazioni agricole di categoria e delle aziende agricole, fattorie didattiche e fattorie sociali per sensibilizzare, specialmente in età scolastica, le nuove generazioni al mondo dell’agricoltura e alle pratiche ambientali sostenibili”.
“Il cofinanziamento regionale coprirà il 50% del costo del progetto con un importo massimo di rimborso spese pari a 10mila euro per gli orti urbani e sino a 1.800 euro per quelli didattici e collettivi. Le domande potranno essere presentate fino al 27 marzo 2025” conclude Massardi.