Dolomiti Energia Trentino (17-8) vs Vanoli Cremona (8-17)
26ª giornata LBA Unipol | PalaRadi, Cremona
domenica 13 aprile 2025 | ore 20.00 | DAZN
Kinesi Injury Report
Con la vittoria di domenica contro la Givova Scafati, l’Aquila Basket è tornata al successo, centrando il diciassettesimo sigillo stagionale ed eguagliando così il numero di vittorie ottenute nella stagione 2018-2019, l’ultima sotto la guida di Maurizio Buscaglia. Ora Trento si prepara ad affrontare la trasferta sul campo della Vanoli Cremona con l’obiettivo di avvicinarsi ancora di più ai playoff e dare seguito alla vittoria di sabato scorso a Cremona. I bianconeri vorranno anche riscattare la sconfitta dell’andata (76-80), quando, nonostante un vantaggio anche di 19 punti, si erano fatti rimontare. La partita sarà particolarmente importante e sarà visibile in esclusiva su DAZN. Il calendario di Forray e compagni prevede, dopo Cremona, un’altra trasferta decisiva a Trieste, prima di chiudere la regular season con due partite casalinghe: sabato 26 aprile alle ore 20:00 contro il Banco di Sardegna Sassari (in occasione dell’Earth Day 2025) e successivamente contro la UNA HOTELS Reggio Emilia (data e orario ancora da definire).
Davide DUSMET (Assistant coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Cremona è una squadra che ha cambiato molto, sia a livello di roster che nel modo di giocare. Hanno fatto un ottimo lavoro sul mercato e oggi sono molto più aggressivi nei primi secondi dell’azione, corrono di più il campo e possono contare su tre grandissimi creatori di gioco come Willis, Davis e Christon. Per noi sarà fondamentale avere un approccio difensivo solido, soprattutto nell’uno contro uno e nelle situazioni di campo aperto: nelle ultime partite hanno dimostrato di essere estremamente pericolosi in attacco. In fase offensiva dovremo invece essere equilibrati, controllare le palle perse e scegliere le conclusioni giuste. Dobbiamo alzare i nostri standard, perché in questa fase della stagione si alza il livello, cresce la fisicità su entrambi i lati del campo, e serve mantenere alta l’attenzione per tutti i 40 minuti».
Quinn ELLIS (Play/guardia DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Contro Cremona sarà sicuramente una partita difficile. Sono una squadra molto diversa rispetto all’andata: hanno inserito Payton Willis, aggiunto Christon, Burns e Omenaka. Corrono tanto, giocano a ritmi alti e sfruttano il grande talento delle loro guardie. Nikolic, in particolare, sta attraversando un ottimo momento di forma. Affronteremo quindi una squadra in fiducia, e per questo dovremo giocare una partita solida e intensa per tutti i 40 minuti, soprattutto stando molto attenti alla difesa uno contro uno. In casa, Cremona alza il livello difensivo anche grazie alla spinta del proprio pubblico: dovremo essere bravi a muovere la palla, trovare i giusti vantaggi e colpire i loro punti deboli. Giocare una volta a settimana mi sta permettendo di lavorare molto sul mio fisico, sentirmi più pronto sia fisicamente che mentalmente, e mi sento più preparato alle partite, ovviamente ci sono pro e contro. La mia caviglia sta molto meglio, ci sto lavorando tanto e mi sento sempre meglio. Sono molto carico per la partita, anche perché nell’ultima uscita non ero molto in ritmo e non ho giocato come avrei voluto. In questa stagione mi sto divertendo molto: abbiamo ancora tanto lavoro da fare e sono completamente concentrato sul migliorare giorno dopo giorno, sia a livello personale che di squadra, per affrontare al meglio le ultime cinque partite di regular season e arrivare preparati ai playoff».