Pallacanestro Trieste (16-10) vs Dolomiti Energia Trentino (18-8)
27ª giornata LBA Unipol | PalaTrieste
sabato 19 aprile 2025 | ore 20.00 | DAZN
Kinesi Injury Report
Sabato sera, 19 aprile, i bianconeri saranno di scena a Trieste per compiere un altro passo importante verso la post-season: una vittoria garantirebbe infatti la matematica qualificazione ai playoff. Trento occupa attualmente la terza posizione in classifica, a pari merito con Brescia (in vantaggio negli scontri diretti) e a sole due lunghezze dalla coppia di testa formata da Virtus Bologna e Trapani.
Trieste, invece, è sesta con 32 punti, a -2 da Milano e a -4 proprio dai bianconeri. Le due squadre si sono già affrontate due volte in questa stagione: prima alla Il T Quotidiano Arena, poi alle Final Eight di Torino. In entrambe le occasioni è stata Trento ad avere la meglio, ma le partite sono state combattute e decise solo nel finale. Un chiaro segnale che sabato servirà una prestazione di altissimo livello e un’intensità da playoff per provare a conquistare un successo su un campo storicamente ostico per l’Aquila.
Sono in vendita i biglietti per la partita di sabato 26 aprile alle 20:00 per la sfida al Banco di Sardegna Sassari in occasione dell’Earth Day 2025. I biglietti sono disponibili all’Aquila Store
Fabio BONGI (Assistant coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Mi aspetto una partita divertente e spettacolare: siamo due squadre con un forte orientamento offensivo, quindi il ritmo sarà sicuramente alto. In difesa cercheremo di chiudere le loro principali linee di gioco, prestando grande attenzione alle caratteristiche individuali di ciascun giocatore. Sarà fondamentale approcciare la gara con grande precisione e solidità per tutti i 40 minuti: anche una singola palla persa o un tiro libero sbagliato possono fare la differenza. Trieste è una squadra capace di creare parziali importanti, quindi sarà essenziale trovare il giusto equilibrio tra la voglia di correre in transizione e la cura nella gestione dei possessi. In difesa dovremo essere compatti e lucidi, sapendo sempre dove intervenire per contenere i loro terminali offensivi più pericolosi».
Selom MAWUGBE (Centro DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Sarà una partita molto complicata. In questa stagione abbiamo già affrontato Trieste due volte – all’andata e alle Final Eight – e in entrambe le occasioni si è trattato di sfide punto a punto, decise nel finale. Rispetto a quelle gare, loro avranno sicuramente motivazioni extra per cercare la rivincita, e giocando in casa avranno il supporto del loro pubblico. Per noi sarà una grande occasione per conquistare la qualificazione matematica ai playoff: vogliamo fare una prestazione convincente, restando connessi e concentrati per tutti i quaranta minuti».