Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Basket, Trento contro Reggio per un posto in semifinale

12/02/2025 16:30 - 13/02/2025 19:00
Trento - Dopo un grande avvio di stagione, i bianconeri sono stati la prima squadra a qualificarsi per le Final Eight di Coppa Italia a Torino. Il girone d’andata si è chiuso con Aquila Basket al terzo posto, determinando l’incrocio nel tabellone con la UNA HOTELS Reggio Emilia, classificatasi sesta. Trento arriva alla sfida con grande slancio, forte di quattro vittorie consecutive in LBA contro Trieste, Venezia, Trapani e Varese. Anche Reggio Emilia è in un ottimo momento di forma, avendo ottenuto tre successi consecutivi contro Tortona, Cremona e Treviso. Per superare i quarti di finale, servirà una prova di grandissima solidità, anche perché i bianconeri dovranno fare a meno di Jordan Bayehe, out per la frattura del terzo metacarpo della mano sinistra, un infortunio che lo terrà lontano dal parquet per circa sei settimane.

Il tabellone delle Final Eight è così composto: Brescia-Tortona e Virtus Bologna-Olimpia Milano nella parte sinistra, mentre nella parte destra si giocheranno Trapani-Trieste e Trento-Reggio Emilia. Nelle ultime stagioni, il format a eliminazione diretta ha spesso regalato sorprese: nelle ultime due edizioni, infatti, il trofeo è stato vinto da squadre che non partivano tra le favorite, con i successi di Napoli nel 2024 e Brescia nel 2023. La Dolomiti Energia Trentino ha raggiunto le semifinali solo una volta nella sua storia, nella stagione 2015-16, superando Pistoia nei quarti prima di arrendersi ad Avellino.

L’avversaria

Il roster della Pallacanestro Reggiana è composto da un gruppo esperto, arricchito durante la stagione dall’arrivo di Kenneth Faried, lungo di 203 cm con un’importante esperienza in NBA, dove ha disputato 511 partite, di cui 33 nei playoff. Il coach greco Dimitris Priftis, alla sua seconda stagione sulla panchina di Reggio Emilia, può contare su una regia di talento ed esperienza formata da Cassius Winston, Jamar Smith, Lorenzo Uglietti, Filippo Gallo e Jaylen Barford. Winston, dopo il suo passato NBA con Washington, ha giocato in EuroLeague con il Bayern Monaco e nell’ultima stagione in Turchia con il Tofas Bursa. Giocatore dal talento cristallino, viaggia a 16.9 punti e 5.1 assist di media, tirando con il 39.7% da tre e il 43.5% da due. Jamar Smith, invece, fa dell’esperienza e del tiro le sue armi migliori, soprattutto in situazioni di palleggio-arresto e tiro: in questa stagione sta registrando 11 punti di media, con un 60.3% da due e un 31.6% dall’arco. Un altro terminale offensivo chiave è Jaylen Barford, che ha già lavorato con coach Paolo Galbiati ai tempi di Cremona nel 2021 e che sta viaggiando a 12.5 punti di media. Il giovane Filippo Gallo (classe 2004) e Lorenzo Uglietti completano il reparto playmaker, aggiungendo energia, intensità e pericolosità nel tiro da tre. Tra gli esterni spiccano il capitano Michele Vitali, tiratore di altissimo livello, e Sasha Grant, che fa della fisicità una delle sue qualità principali. Nel reparto lunghi, oltre al già citato Kenneth Faried, troviamo Stephan Gombauld e Mouhamed Faye, mentre nel ruolo di “quattro” spiccano due giocatori con grande pericolosità perimetrale: Matteo Chillo e Kwan Cheatham, quest’ultimo tiratore da 40.3% da tre punti. Statisticamente, Reggio Emilia vanta la terza miglior difesa del campionato e domina sotto i tabelloni: è prima per rimbalzi totali (40.5 di media) e rimbalzi offensivi (13.5 a partita). Inoltre, la UNA HOTELS è anche seconda nel campionato per stoppate, con 3.3 di media a partita.

I Precedenti

Sono 24 i precedenti tra la Dolomiti Energia Trentino e la UNA HOTELS Reggio Emilia, con 11 successi per i bianconeri. Non sarà una sfida inedita alle Final Eight, infatti, questa gara ha rappresentato anche la prima partita di Trento in Coppa Italia, nella stagione 2014-2015. In quell’edizione, giocata al PalaDesio di Cantù dieci anni fa, fu Reggio Emilia ad avere la meglio, imponendosi 80-77. Trento non riuscì a colmare il +12 accumulato dagli avversari e nel finale, le triple di Mitchell e Sanders per tentare la vittoria si spensero sul ferro, negando ai bianconeri l’accesso alle semifinali. Il miglior realizzatore per Trento fu Owens con 19 punti, seguito dai 14 di Mitchell e dai 10 di Pascolo, mentre per Reggio Emilia l’MVP fu Cinciarini con 16 punti, supportato dai 14 di Diener. In questa stagione, invece, le due squadre si sono affrontate al PalaBigi nella prima giornata di campionato, con Trento che ha conquistato la vittoria per 76-92. L’MVP di quella sfida è stato Anthony Lamb con 21 punti, seguito dai 17 di Jordan Ford e dall’ottima prestazione di Selom Mawugbe, autore di 10 punti e 11 rimbalzi. Per Reggio Emilia, non sono bastati i 19 punti di Barford, i 14 di Gombauld e i 13 di Smith.

Le parole dei protagonisti:

Paolo GALBIATI (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Sono felicissimo di giocare la Coppa Italia, una competizione in cui l’incertezza regna sovrana. Pur ritenendo che le due principali favorite per il campionato lo siano anche per la Coppa, in un torneo come questo può davvero succedere di tutto. Arriviamo all’appuntamento in un buon momento dal punto di vista mentale, anche se fisicamente ci portiamo dietro qualche acciacco, più o meno importante. Purtroppo, dovremo fare a meno di Bayehe, che si sarebbe meritato di vivere questa esperienza con la squadra. Daremo il massimo anche per lui».

Anthony LAMB (Ala DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Reggio è una squadra molto forte, aggressiva e fisica. Dovremo essere bravi a difendere con intensità, controllare i rimbalzi e mantenere il controllo della gara per tutti i 40 minuti. Stiamo attraversando un buon momento e dobbiamo continuare a giocare con il nostro ritmo, seguendo il nostro stile e passandoci la palla, così da provare a disputare una Coppa Italia positiva».
Ultimo aggiornamento: 12/02/2025 16:29:00