Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bergamo, avviato il progetto La Scuola allo Stadio

29/10/2024 10:30 - 29/10/2024 12:30
Bergamo - Presso il Gewiss Stadium è stata avviata la XXII edizione del progetto “La Scuola allo Stadio” per l’anno scolastico 2024/25. L’iniziativa, riconosciuta dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno come esempio di buona pratica, mira a promuovere l’educazione sportiva e la convivenza civile attraverso il calcio, lo sport più popolare d’Italia.
 
Il programma prevede una serie di attività rivolte agli studenti delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie e 1^, 2^ e 3^ delle scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di valorizzare il calcio come strumento educativo e culturale.
 
Il progetto si pone l’obiettivo di:
Favorire la collaborazione tra Atalanta B.C., le Scuole e gli stakeholder del territorio;
Promuovere il benessere psico-fisico attraverso l’attività sportiva;
Educare i giovani al rispetto delle regole e alla convivenza civile negli stadi;
Sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche ambientali e prevenire episodi di violenza e razzismo.
 
Nell’arco della collaborazione con Atalanta Bergamasca Calcio, ATS Bergamo ha organizzato degli incontri con le singole classi e i docenti, per promuovere l’adozione di comportamenti personali e stili di vita sani quali determinanti di Salute. Gli operatori di ATS, sia presentando due brevi clip sia utilizzando l’ascolto attivo, hanno dialogato con gli studenti e veicolato il messaggio che il movimento e l’attività fisica sono azioni utili ed agiscono positivamente su tutto l’organismo: apparato muscolo scheletrico, sviluppo cognitivo e mantenimento della concentrazione (quindi aiutano molto nello studio), umore e miglior ritmo sonno-veglia, benessere generale sia per i ragazzi che per le loro famiglie.
 
“Ti passo la palla” ! : con questo semplice gioco è stato possibile porre domande ai professionisti di ATS, in un clima giocoso e collaborativo e con molta attenzione da parte degli giovani ospiti del Gewiss Stadium i quali, grazie allo staff dell’Atalanta, hanno avuto anche l’opportunità di:
Visitare il Gewiss Stadium di Bergamo, scoprendo il percorso dagli spogliatoi al campo di gioco;
Partecipare a lezioni di educazione civica e rispetto delle regole, con un focus su fair play e prevenzione del bullismo e cyberbullismo;
Approfondire temi come il giornalismo sportivo, la mitologia del nome "Atalanta" e la sostenibilità ambientale;
Prendere parte ad attività ludiche sul campo con gli allenatori del settore giovanile di Atalanta B.C.;
Incontrare un giocatore dell’Atalanta e partecipare a concorsi creativi su temi di rilevanza sociale.
Il Direttore Sociosanitario Dr.ssa Barbara Caimi e il Direttore Sanitario Dr.ssa Nicoletta Catelli ritengono sia di fondamentale importanza incontrare i ragazzi nei loro contesti di vita, per poter sviluppare con loro tutte quelle caratteristiche emotive, di fiducia e benessere che hanno una funzione protettiva e socioeducativa.
Sottolineano, come ATS Bergamo, si sia da subito resa disponibile a collaborare in un processo di apprendimento positivo volto a diffondere i valori dello sport, il rispetto delle regole, la lotta al razzismo e al bullismo.
 

 
Ultimo aggiornamento: 29/10/2024 10:36:36