Bolzano - Venerdì prossimo, in Consiglio provinciale, si svolgerà un convegno per celebrare i 60 anni dall’elezione delle prime consigliere, Waltraud Gebert Deeg e Lidia Menapace. Al mattino, dalle 9 alle 13, è previsto un workshop per le scuole; al pomeriggio, dalle 17 alle 19.15 nella Sala plenaria, con ingresso libero al pubblico, relazioni sulla rappresentanza femminile e una tavola rotonda.
Era il 1964 quando, nella V legislatura del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, facevano ingresso in aula le prime consigliere: Waltraud Gebert Deeg e Lidia Menapace aprivano così il varco d’accesso a un mondo che fino a quel momento era stato esclusiva maschile. Da allora, molte sono le donne che hanno seguito il loro esempio, anche se ancora non è stata raggiunta una rappresentanza paritaria.
L’esperienza delle pioniere della politica e delle consigliere elette dopo di loro e lo sviluppo della parità di genere nella rappresentanza provinciale e comunale sono al centro di un convegno organizzato per celebrare i 60 anni di rappresentanza femminile nel Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano 1964 – 2024, in programma
venerdì 15 novembre 2024
nella Sala plenaria del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
al mattino dalle 9 alle 13 e
al pomeriggio dalle 17 alle 19.15.
L’iniziativa, promossa dal Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano insieme a Center for Autonomy Experience, Eurac Research, Archivio storico delle donne, Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e Consigliera di parità, si compone di due eventi (programma allegato):
Al mattino, è previsto un workshop per le scuole:
dalle 9 alle 10.10 interverranno in merito al tema Le donne in politica Chiara Paris (Center for Advanced Studies – Eurac Research) su Lo sviluppo della parità di genere in Alto Adige e in Italia, Renate Mumelter (giornalista freelance) su Waltraud Gebert Deeg, Alessandra Spada (presidente Archivio Donne) su Lidia Menapace, Sara Boscolo (Istituto per il Management pubblico – Eurac Research) su Le donne nella politica comunale. Valentina Stecchi commenterà le relazioni con illustrazioni.
Dopo una breve pausa, alle 11 sarà proposto un quiz su Le donne in politica: a livello globale, locale e nazionale, e alle 11.30 è prevista una sessione di domande e risposte con componenti del Consiglio provinciale.
L‘evento sarà trasmesso online sul canale YouTube e sul sito web del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano. La partecipazione al quiz è possibile anche per chi partecipa online. Le presentazioni si terranno in tedesco e in italiano senza traduzione simultanea.
Al pomeriggio, le porte del Consiglio si apriranno al pubblico (non è richiesta l’iscrizione), e sarà possibile partecipare senza prenotazione:
A partire dalle 17, riproporranno le proprie relazioni Chiara Paris (Center for Advanced Studies – Eurac Research) su Lo sviluppo della parità di genere in Alto Adige e in Italia, Renate Mumelter (giornalista freelance) su Waltraud Gebert Deeg, Alessandra Spada (presidente Archivio Donne) su Lidia Menapace, Sara Boscolo (Istituto per il Management pubblico – Eurac Research) su Le donne nella politica comunale.
Dopo la presentazione di testimonianze di ex consigliere provinciali, dalle 18.15 alle 19.15 è prevista una tavola rotonda su Le donne nella politica provinciale e il percorso dell’Alto Adige verso una società paritaria.
Le presentazioni e la tavola rotonda saranno tradotte simultaneamente (tedesco/italiano).