Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bolzano, aumentano i contributi per steccati in legno e tetti in scandole

14/01/2025 14:40 - 14/01/2025 17:00
Bolzano - Nella seduta del 14 gennaio la Giunta provinciale si è occupata delle linee guida per la concessione di contributi per interventi di cura e mantenimento del paesaggio e ha ridefinito le aliquote dei contributi per gli steccati in legno e i tetti in scandole. “Abbiamo deciso di aumentare i contributi per gli steccati in legno e i tetti in scandole di circa il 15 per cento, per tenere conto dell'aumento dei prezzi in questo settore”, sottolinea l’assessore provinciale competente, Peter Brunner.

Nel 2024 sono stati erogati circa 1,8 milioni di euro nell'ambito del programma di tutela del paesaggio. L'anno scorso la Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio ha concluso positivamente 477 domande di contributo per la manutenzione e la costruzione di steccati in legno, tetti in scandole, muretti a secco, nonché canali di irrigazione e sentieri escursionistici nelle aree protette della provincia di Bolzano e non solo. “La conservazione e la valorizzazione del paesaggio culturale tradizionale dell'Alto Adige continua a essere un obiettivo centrale della Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio”, sottolinea a proposito l'assessore provinciale Brunner.

Proseguirà inoltre il processo di digitalizzazione avviato nell'ambito dell'assegnazione dei contributi per la tutela del paesaggio. “Questo garantirà un'elaborazione efficiente delle domande”, sottolinea Horand Ingo Maier, direttore dell'Ufficio amministrativo Territorio e Paesaggio.

“La maggior parte dei contributi per la tutela del paesaggio erogati nel 2024 riguardava i sussidi per i tradizionali tetti in scandole”, riferisce Maier. Per 121 domande sono stati messi a disposizione circa 657.925 euro, di cui circa 80.000 euro sono stati destinati alle aree protette. Per contro, sono stati stanziati 534.000 euro per i muretti a secco di valore ecologico e meritevoli di sostegno anche dal punto di vista paesaggistico, per i quali sono state presentate più di 100 domande. Il finanziamento di oltre 200 steccati in legno ammonta a poco meno di 426.250 euro, di cui 62.000 sono stati destinati alle aree protette. Sono stati stanziati 72.855 euro per la manutenzione dei sentieri escursionistici nelle aree protette e 100.000 euro per i lavori di manutenzione dei canali d’irrigazione.

“Nel complesso, il programma elaborato è un pacchetto ben assortito di misure di tutela del paesaggio che contribuiscono all'arricchimento estetico ed ecologico del paesaggio stesso”, ha concluso l'assessore provinciale Brunner, tracciando un bilancio positivo.
Ultimo aggiornamento: 14/01/2025 14:38:18