Bolzano - Un contributo per l’acquisto di un secondo paio di scarpe ortopediche per le persone affette da patologie del piede: è quanto deciso dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (8 ottobre). Con il 1° novembre prossimo entrerà in vigore questa nuova misura di sostegno economico, rivolta alle persone con problemi di deambulazione e costrette a indossare speciali calzature.
Il costo per un paio di scarpe ortopediche può arrivare fino a 1200 euro, una spesa che per molte persone risulta onerosa. Grazie alla delibera odierna, questi costi sono ora ampiamente coperti. “Questa misura”, sottolinea l’assessore provinciale alla Sanità Hubert Messner, “rappresenta un passo significativo verso una maggiore giustizia sociale e un sostegno per le persone costrette a portare scarpe ortopediche su misura a causa di patologie del piede. Un secondo paio di scarpe offre alle persone interessate non solo un maggiore comfort, ma soprattutto più sicurezza nella vita di tutti i giorni”.
Con la nuova delibera sono stati contestualmente aumentati i contributi per le scarpe ortopediche e ridotti gli ostacoli burocratici per presentare la richiesta. Questa misura andrà a incidere una tantum sul bilancio provinciale per circa 250.000 euro.