Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bolzano, Convegno su 60 anni di rappresentanza femminile

15/11/2024 09:00 - 15/11/2024 17:00
Bolzano - Domani, venerdì 15 novembre, in Consiglio provinciale, il convegno per celebrare i 60 anni dall’elezione delle prime consigliere, Waltraud Gebert Deeg e Lidia Menapace. Al mattino, dalle 9.00 alle 13.00, è previsto un workshop per le scuole; al pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.15 nella Sala plenaria, con ingresso libero al pubblico, relazioni sulla rappresentanza femminile e una tavola rotonda.

Era il 1964 quando, nella V legislatura del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, facevano ingresso in aula le prime consigliere: Waltraud Gebert Deeg e Lidia Menapace aprivano così il varco d’accesso a un mondo che fino a quel momento era stato esclusiva maschile. Da allora, molte sono le donne che hanno seguito il loro esempio, anche se ancora non è stata raggiunta una rappresentanza paritaria.
L’esperienza delle pioniere della politica e delle consigliere elette dopo di loro e lo sviluppo della parità di genere nella rappresentanza provinciale e comunale sono al centro di un convegno organizzato per celebrare i 60 anni di rappresentanza femminile nel Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano 1964 – 2024, in programma

DOMANI
venerdì 15 novembre 2024 - nella Sala plenaria del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano al mattino dalle 9.00 alle 13.00 e al pomeriggio dalle 17.00 alle 19.15.

L’iniziativa, promossa dal Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano insieme a Center for Autonomy Experience, Eurac Research, Archivio storico delle donne, Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e Consigliera di parità, si compone di due eventi (programma allegato):

Al mattino, è previsto un workshop per le scuole:
dalle 9.00 alle 10.10 interverranno in merito al tema Le donne in politica Chiara Paris (Center for Advanced Studies – Eurac Research) su Lo sviluppo della parità di genere in Alto Adige e in Italia, Renate Mumelter (giornalista freelance) su Waltraud Gebert Deeg, Alessandra Spada (presidente Archivio Donne) su Lidia Menapace, Sara Boscolo (Istituto per il Management pubblico – Eurac Research) su Le donne nella politica comunale. Valentina Stecchi commenterà le relazioni con illustrazioni.
Dopo una breve pausa, alle 11.00 sarà proposto un quiz su Le donne in politica: a livello globale, locale e nazionale, e alle 11.30 è prevista una sessione di domande e risposte con componenti del Consiglio provinciale.
L‘evento sarà trasmesso online sul canale YouTube e sul sito web del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano. La partecipazione al quiz è possibile anche per chi partecipa online. Le presentazioni si terranno in tedesco e in italiano senza traduzione simultanea.

Al pomeriggio, le porte del Consiglio si apriranno al pubblico (non è richiesta l’iscrizione):
A partire dalle 17.00, riproporranno le proprie relazioni Chiara Paris (Center for Advanced Studies – Eurac Research) su Lo sviluppo della parità di genere in Alto Adige e in Italia, Renate Mumelter (giornalista freelance) su Waltraud Gebert Deeg, Alessandra Spada (presidente Archivio Donne) su Lidia Menapace, Sara Boscolo (Istituto per il Management pubblico – Eurac Research) su Le donne nella politica comunale.
Dopo la presentazione di testimonianze di ex consigliere provinciali, dalle 18.15 alle 19.15 è prevista una tavola rotonda su Le donne nella politica provinciale e il percorso dell’Alto Adige verso una società paritaria.
Le presentazioni e la tavola rotonda saranno tradotte simultaneamente (tedesco/italiano).
Ultimo aggiornamento: 14/11/2024 11:11:46