Bolzano - È in programma il prossimo 17 gennaio il nuovo corso di formazione per tutrici e tutori volontari organizzato dall’Ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza. È ancora possibile iscriversi fino al 10 gennaio 2025.
Per minori stranieri non accompagnati si intendono, in Italia, minori privi di cittadinanza italiana o di un altro Paese dell'UE che soggiornano sul territorio italiano senza una persona adulta di riferimento responsabile del processo educativo. Oltre al diritto a condizioni di accoglienza dignitose, all'accesso ai servizi sanitari e alla frequenza scolastica, queste e questi minorenni hanno il diritto di essere affiancati da una tutrice o un tutore che li rappresenti legalmente. Tutrici e tutori si occupano anche del riconoscimento dei loro diritti, del monitoraggio delle condizioni di accoglienza e di alloggio, della sicurezza e della protezione, nonché delle misure educative, formative e di integrazione. Assistono le e i minorenni dal punto di vista burocratico, ma diventano per loro anche una persona di riferimento.
La legge n. 47 del 7 aprile 2017 ha dato mandato alle e ai Garanti per l'infanzia e l'adolescenza delle Regioni e delle Province autonome di Bolzano e Trento di formare tutrici e tutori volontari. La Garante per l'infanzia e l'adolescenza Daniela Höller ricorda alle persone interessate che possono iscriversi al prossimo corso entro il 10 gennaio 2025.
Il corso di formazione è in programma il giorno venerdì 17 gennaio 2025 dalle 9 alle 16 presso il Palazzo provinciale 1 in piazza Magnago 1 a Bolzano.
Per iscriversi è sufficiente inviare una copia della carta d'identità e un curriculum vitae all'Ufficio della Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Ulteriori informazioni presso lo stesso ufficio al numero 0471.946050 o all'indirizzo mail info@garanteinfanzia-adolescenza-bz.org.