Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bolzano, Corso per tutrici e tutori volontari

20/12/2024 12:15 - 20/12/2024 15:00
Bolzano - È in programma il prossimo 17 gennaio il nuovo corso di formazione per tutrici e tutori volontari organizzato dall’Ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza. È ancora possibile iscriversi fino al 10 gennaio 2025.

Per minori stranieri non accompagnati si intendono, in Italia, minori privi di cittadinanza italiana o di un altro Paese dell'UE che soggiornano sul territorio italiano senza una persona adulta di riferimento responsabile del processo educativo. Oltre al diritto a condizioni di accoglienza dignitose, all'accesso ai servizi sanitari e alla frequenza scolastica, queste e questi minorenni hanno il diritto di essere affiancati da una tutrice o un tutore che li rappresenti legalmente. Tutrici e tutori si occupano anche del riconoscimento dei loro diritti, del monitoraggio delle condizioni di accoglienza e di alloggio, della sicurezza e della protezione, nonché delle misure educative, formative e di integrazione. Assistono le e i minorenni dal punto di vista burocratico, ma diventano per loro anche una persona di riferimento.

La legge n. 47 del 7 aprile 2017 ha dato mandato alle e ai Garanti per l'infanzia e l'adolescenza delle Regioni e delle Province autonome di Bolzano e Trento di formare tutrici e tutori volontari. La Garante per l'infanzia e l'adolescenza Daniela Höller ricorda alle persone interessate che possono iscriversi al prossimo corso entro il 10 gennaio 2025.

Il corso di formazione è in programma il giorno venerdì 17 gennaio 2025 dalle 9 alle 16 presso il Palazzo provinciale 1 in piazza Magnago 1 a Bolzano.

Per iscriversi è sufficiente inviare una copia della carta d'identità e un curriculum vitae all'Ufficio della Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Ulteriori informazioni presso lo stesso ufficio al numero 0471.946050 o all'indirizzo mail  info@garanteinfanzia-adolescenza-bz.org.



 
Ultimo aggiornamento: 20/12/2024 12:07:40