Bolzano - All'insegna del motto “Conoscere. Condividere. Scoprire.”, venerdì 4 aprile si svolgerà in tutto l'Alto Adige la Notte delle biblioteche. Un'iniziativa a cadenza biennale, promossa dall'Ufficio biblioteche e lettura e dall'Associazione delle biblioteche dell'Alto Adige.
In occasione di questo importante evento numerose biblioteche pubbliche dell'Alto Adige apriranno le loro porte e offriranno un programma variegato. Oltre 50 diversi eventi attendono i visitatori. Workshop interattivi su vari argomenti offrono a bambini e adulti la possibilità di imparare cose nuove ed essere creativi. Letture di autori e presentazioni di libri invitano a scoprire nuova letteratura e a scambiare idee con gli autori. Visite guidate alle biblioteche consentono ai visitatori di conoscere le varie offerte e servizi.
La Notte delle biblioteche è un'iniziativa nata in Germania, che ha avuto luogo per la prima volta nel 2005 in Renania Settentrionale-Vestfalia; ora si svolge in tutti i 16 Länder della Germania e anche in Alto Adige. “Il nostro obiettivo comune è quello di presentare le biblioteche come luoghi di conoscenza, incontro e scambio”, sottolinea la direttrice Marion Gamper. La presidente dell'Associazione delle biblioteche dell'Alto Adige, Karin Hochrainer, aggiunge: "Iniziative come questa puntano a stimolare la popolazione a riscoprire le proprie biblioteche".
Tutti gli eventi delle biblioteche altoatesine sono raccolti sul sito: www.nachtderbibliotheken.bz.it.