Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bolzano, La Provincia accelera e ottimizza le procedure di assunzione

17/04/2025 14:45 - 17/04/2025 19:30
Bolzano - Se l’assegnazione dei candidati risultati idonei ai concorsi pubblici richiedeva finora tempi lunghi, adesso la Provincia accelera, rendendo il processo più rapido ed efficace. Due gli obiettivi di questa importante novità: abbreviare drasticamente i tempi e coinvolgere in prima persona la Dirigenza provinciale già nella fase di assegnazione del personale in graduatoria. Una soluzione efficace e un lavoro di squadra che sono stati sperimentati ieri (16 aprile) dai dirigenti provinciali, i quali si sono confrontati su candidati e uffici di destinazione, esaminando il curriculum vitae e le preferenze espresse dai candidati durante le prove orali.

“L’attivo coinvolgimento della Dirigenza nella scelta e assegnazione degli idonei e delle idonee ai singoli servizi ha favorito la consapevolezza e la collaborazione e ha permesso le assegnazioni in tempi celeri. L’esperienza di ieri ha dimostrato quanto sia importante sperimentare processi innovativi a ogni livello, anche considerando il ruolo centrale che il personale riveste per tutte le strutture organizzative provinciali”, ha sottolineato l’assessora al Personale, Magdalena Amhof.  

Positivo anche il feedback da parte dei dirigenti coinvolti, come ad esempio Stefan Walder, direttore della Ripartizione Edilizia: “Apprezzo questo primo tentativo di percorrere nuove strade nell'assegnazione del personale. Ho trovato particolarmente positivo il coinvolgimento dei dirigenti, perché, lo abbiamo visto ieri, consente di assegnare i posti in modo più mirato e orientato alle esigenze rispetto all'approccio precedente”.

Questa modalità innovativa di assegnazione, ideata e realizzata dalla Ripartizione Personale, ha permesso un confronto proficuo tra le Ripartizioni provinciali in un ambito, quello delle assunzioni del personale, estremamente strategico e rilevante. Durante l’incontro, durato solo poche ore, sono stati assegnati contemporaneamente ben 46 candidati, cioè tutti gli idonei. Costoro riceveranno così, entro pochi giorni, l'offerta di lavoro.
Ultimo aggiornamento: 17/04/2025 14:44:44